ALDI Accademia è il team dedicato alla formazione e all’aggiornamento continuo delle competenze di ogni collaboratore, pilastri fondamentali della crescita aziendale, soprattutto per le nuove generazioni.
Con oltre 170 punti vendita in 6 regioni del Nord Italia, ALDI festeggia un traguardo importante raggiunto grazie all’impegno e alla dedizione di un organico efficiente. I collaboratori dell’azienda, multinazionale della Grande Distribuzione Organizzata che da sempre crede nel valore della formazione, tanto da realizzare un'accademia interna, hanno potuto beneficiare nel corso del 2022 di oltre 5.800 ore di formazione erogate dall’azienda stessa.
L’iniziativa, che ha catturato l’attenzione della giuria del Premio Company for Generation Z 2023, si pone l’obiettivo di accompagnare i Direttivi di filiale, attraverso il Welcome Day e i successivi percorsi dedicati all’improvement delle figure che lo caratterizzano, verso una vera e propria crescita professionale e personale.
Un piano di formazione iniziale, infatti, permette a Store Manager, Assistant Store Manager e Manager in Training, di conoscere a 360° le mansioni che andranno a svolgere e anche quelle dei colleghi con cui andranno a collaborare.
L’impegno in termini di tempo e ore oscilla tra le 12 e le 17 settimane, a seconda del profilo coinvolto. I Direttivi di filiale, inoltre, sono coinvolti in una formazione in itinere su svariati temi, con il fine ultimo di allenare e sviluppare competenze
hard e soft,, e possono trascorrere una giornata nella Direzione Regionale, affiancando i colleghi di altri reparti, così da approfondire la conoscenza dei processi e sviluppare una maggiore collaborazione.
“Siamo fortemente convinti in ALDI che la formazione sia sicuramente un valore importante per tutti perché permette ai collaboratori sia di svilupparsi personalmente, ma anche di avere le competenze per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. Inoltre crediamo che per la Generazione Z possa essere veramente un asset fondamentale. Questa generazione ha bisogno di formazione, poiché in questi anni sta costruendo il proprio percorso e futuro professionale”, racconta Lucia Arlunno, HR Director di ALDI.
I risultati dell’iniziativa mostrano anche la capacità del progetto di attrarre giovani talenti. Solo nel 2022 sono stati assunti e formati ben 120 collaboratori di Direttivo di filiale appartenenti alla Generazione Z, nello specifico 111 Manager in Training, 5 Assistant Store Manager e 4 Store Manager.
Grazie a queste iniziative ALDI è tra aziende vincitrici della seconda edizione del Premio Company for Generation Z organizzato da Radar Academy, il contest che celebra le realtà che investono sulle nuove generazioni.