Nei nostri Master l'elaborazione del Project Work rappresenta un momento altamente formativo poiché permette di mettersi in gioco con le dinamiche che caratterizzano il mondo del lavoro.
Una nuova sfida è arrivata per i nostri Allievi dei Master in Management delle Risorse Umane, Recruiting & Talent Acquisition, Employer Branding; Sales & Marketing Management, E-commerce & Digital Marketing Management, Comunicazione Digitale & Social Media Marketing; Finanza, Auditing e Controllo di Gestione.
Coca Cola HBC Italia, il principale produttore e distributore di prodotti a marchio The Coca-Cola Company in Italia, ha assegnato loro il Project Work che li vedrà impegnati nei prossimi mesi. Con circa 2.000 dipendenti e 4 stabilimenti sul territorio nazionale, Coca Cola HBC Italia vanta un portafoglio prodotti in grado di coprire tutte le occasioni di consumo, dalla colazione fino al dopocena. La cultura aziendale è fondata su quattro temi chiave: sviluppo sostenibile, riduzione dell’impatto ambientale, benessere dei dipendenti e sostegno alle comunità in cui opera.
Il Project Work è uno strumento formativo molto importante, basato sulla filosofia “learning by doing”, grazie al quale i partecipanti ai nostri Master possono familiarizzare fin da subito con le problematiche operative e organizzative riscontrabili nei contesti lavorativi. Promuove, inoltre, lo sviluppo e l’allenamento delle soft skill, come la capacità di lavorare in team e di cooperare per il raggiungimento di un obiettivo comune.
I nostri Allievi, chiamati a mettersi in gioco su tre temi tanto attuali quanto centrali nei settori di riferimento, saranno affiancati nel lavoro di progetto dai manager di Coca Cola HBC Italia.
Gli Allievi dei Master in Management delle Risorse Umane, Recruiting & Talent Acquisition, Employer Branding lavoreranno sul tema di grande rilievo, ovvero “Engagement e benessere dei dipendenti”. Le dinamiche che caratterizzano il mondo del lavoro mostrano l’importanza di ripensare il ruolo delle persone all’interno delle aziende. Fenomeni come l’ascesa dello smart working, le grandi dimissioni e la ricerca di un equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, pongono le organizzazioni davanti a nuove sfide in cui il benessere aziendale diventa fondamentale per attrarre talenti.
A guidare le classi sarà Laura De Micco, Responsabile Employer Branding & Engagement Manager in Coca-Cola HBC Italia.
Nei percorsi Sales & Marketing Management, E-commerce & Digital Marketing Management, Comunicazione Digitale & Social Media Marketing, gli Allievi saranno impegnati in un lavoro molto stimolante, dal titolo: “La Sfida del Marketing Esperienziale verso una maggiore Brand Loyalty: Il Caso Coca-Cola”. Incentivare la fedeltà verso il proprio marchio è tra gli obiettivi principali dei brand che guardano al futuro. In un mondo in cui il mercato mostra segni evidenti di un’offerta che supera la domanda, è necessario lavorare tanto sulla customer satisfaction quanto sui fattori che identificano e differenziano.
Ad affiancare i nostri Allievi in questo grande lavoro Pietro Ferrari e Francesca Boiocchi, rispettivamente Trade Marketing Operation Manager e Trade Marketing Operation Specialist in Coca-Cola HBC Italia.
Il tema del Project Work che interesserà gli Allievi del Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione sarà “Business Plan per il lancio di un nuovo prodotto nel portafoglio Coca Cola HBC”. L’assegnazione permetterà ai nostri Allievi di mettersi in gioco con un documento di fondamentale importanza che descrive il progetto imprenditoriale. Al suo interno sono riportate numerose informazioni, come gli obiettivi di business, le strategie di vendite, le azioni di marketing e le previsioni finanziarie.
Coordinerà i lavori Andrea Manfellotto, Group Strategic Finance in Coca-Cola HBC Italia.
Nelle precedenti edizioni dei Master Area HR e Marketing ad assegnare il Project Work sono stati brand come:
Imperial Tobacco, multinazionale del settore tabacco, titolare, tra gli altri, di marchi quali Golden Virginia, West, Davidoff, Wiston e Rizla, in compagnia del quale gli studenti Radar Academy dell’area HR si sono cimentati nel progetto dal titolo “New Company Journey”, finalizzato all’ideazione di un nuovo modello di empowerment organizzativo;
MSC Crociere, la terza più grande azienda crocieristica al mondo, leader in Europa, Sud America, regione del Golfo e Sud Africa, che ha affidato ai nostri allievi dell’area Marketing il Project Work dal titolo “#ArriviamoMSCGrandiosa” incentrato sulle strategie di promozione della nuova “MSC Grandiosa”, la nave più grande della flotta MSC;
Intesa SanPaolo, il più grande Gruppo Bancario in Italia ed uno dei principali in Europa, che ha coinvolto i nostri studenti con il Project Work dal titolo “Get the Generation Z” dedicato alla realizzazione di una strategia di Employer Branding rivolta ad attrarre la Generazione Z.
I nostri Allievi sono già al lavoro per presentare la loro idea. Per ogni area di studio, infatti, verrà premiato il progetto migliore e i componenti dei gruppi vincitori incontreranno l’azienda committente per un colloquio conoscitivo e di mentoring. Una grande occasione per la nascita e lo sviluppo di future opportunità di carriera.
Non ci resta che augurare loro un grande in bocca al lupo!