I requisiti di accesso a un master possono variare in relazione a numerosi aspetti. Ne parliamo in questo articolo con Carla Lauro, Branch Manager Radar Academy.
Iniziare un percorso di studi professionalizzante, come i Master della business school Radar Academy, richiede il possesso di alcuni requisiti di base. Questi ultimi dipendono principalmente da due fattori chiave: il settore di interesse, ovvero gli argomenti che si andranno ad approfondire e le figure professionali in uscita, e gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere.
La differenza tra un master e un percorso di laurea, infatti, risiede nelle modalità formative. Tutti i Master Radar Academy sono orientati al mondo del lavoro, pertanto offrono una formazione dal forte taglio pratico e manageriale, con lezioni interattive tenute da docenti manager e professionisti; i percorsi di laurea hanno come obiettivo primario quello di arricchire il bagaglio di conoscenze e di preparare gli studenti anche ad una futura carriera accademica.
I requisiti di accesso ai master, quindi, possono cambiare in relazione alla tipologia di master scelto e ai servizi offerti. Nello specifico, i Master Radar Academy permettono agli Allievi di usufruire di un grande vantaggio: lo stage garantito e retribuito nelle migliori aziende di rilievo nazionale e internazionale. Dell’importanza di fare uno stage, ne parla anche Sara Condizi, Branch Manager Radar Academy, in un articolo dedicato sul blog, definendolo un vero e proprio trampolino di lancio per la carriera di moltissimi giovani laureati.
Si tratta, infatti, di un canale privilegiato attraverso il quale gli Allievi possono entrare in azienda con maggior facilità, farsi notare dai recruiter e mettersi in gioco, iniziando così a familiarizzare con le dinamiche del mondo del lavoro. Inoltre, è bene non sottovalutare che lo stage è tra le forme contrattuali maggiormente scelte dalle aziende per l’acquisizione di giovani talenti, motivo per il quale nella scelta di un percorso formativo post laurea il master con stage è da preferire, come spiega Dora Ferri, Career Coach & Talent Acquisition Specialist Radar Academy.
Come ricorda Carla Lauro, Branch Manager Radar Academy, in relazione ai Master della business school Radar Academy non è possibile definire in modo univoco i requisiti di accesso, ma occorre verificare di esserne in possesso dopo aver individuato il percorso di interesse.
Poiché l’accesso ai Master dipende dal settore di interesse e dalle aspettative degli Allievi, il primo passo è quello di individuare il percorso formativo. La business school Radar Academy mette a disposizione un servizio gratuito di orientamento svolto da un team di Career Coach, ovvero consulenti di carriere professioniste con un forte know-how nel settore del recruiting.
In linea generale, come ci spiega Carla Lauro, per accedere a un Master Radar Academy servono:
Definire i propri ambiti di interesse, individuare il Master più adatto alle proprie esigenze e confrontarsi con una Career Coach Radar Academy, sono i primi passi da fare per essere certi di intraprendere il percorso formativo desiderato.
Spesso si tende a sottovalutare l’importanza di essere in possesso dei requisiti di accesso richiesti da una percorso di formazione, soprattutto se specialistico. In realtà, assicurarsi di avere una preparazione idonea per approfondire conoscenze legate ad uno specifico settore di interesse è fondamentale per la buona riuscita del percorso formativo stesso.
Carla ci guida nell’individuare i requisiti generali richiesti dalla business school Radar Academy per l’accesso ai Master, invitando a richiedere una consulenza di orientamento gratuita con le consulenti di carriera specializzate.
Per altri suggerimenti sul mondo del lavoro visita il nostro blog, se invece vuoi ricevere una valutazione del tuo Curriculum Vitae fissa un incontro gratuito con una delle nostre Career Coach!