Attraverso un’attenta valorizzazione delle proprie competenze è possibile catturare l’attenzione dei recruiter anche quando non si ha una forte esperienza sul campo. Ne parliamo in questo articolo con Marianna Marrapodi, Career Coach & Talent Acquisition Specialist Radar Academy.
C’è sempre un momento in cui le persone entrano nel mondo del lavoro e si chiedono se ci sia davvero qualcuno, dall’altra parte, interessato ad assumere una risorsa all’inizio della propria carriera lavorativa.
Trovare lavoro senza esperienza è sicuramente difficile, ma non impossibile. Sono tante, infatti, le cose da fare per accelerare l’ingresso in azienda, come ad esempio continuare a investire nella propria formazione, avere consapevolezza delle proprie attitudini, conoscere le competenze richieste per la posizione desiderata.
Abbiamo chiesto a Marianna Marrapodi, Career Coach & Talent Acquisition Specialist Radar Academy, qualche consiglio per farsi strada nel mondo del lavoro quando si è alla ricerca del primo impiego.
3 consigli per farsi strada nel mondo del lavoro
L’evoluzione della società influisce anche sul mondo del lavoro. Non è un caso che un tempo per la maggior parte dei lavori era richiesto il diploma e successivamente si è passati alla laurea. Oggi la situazione è ulteriormente cambiata: i percorsi accademici forniscono conoscenze teoriche che da sole non bastano per catturare l’attenzione dei recruiter.
Secondo Marianna Marrapodi a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro, anche senza esperienza, sono 3 fattori chiave:
- Possedere una formazione pratica
Associare alle conoscenze teoriche una formazione pratica può risultare una scelta vincente, poiché le aziende sono alla ricerca di profili professionali che abbiano avuto modo di mettersi in gioco, testare le proprie competenze e allenare hard e soft skill.
- Investire in un Master di tipo manageriale
I percorsi post laurea, come i Master della Business School Radar Academy, offrono il vantaggio di potersi confrontare con docenti manager, ovvero professionisti provenienti da grandi aziende e multinazionali presenti sul territorio nazionale e internazionale. Le lezioni, dal forte taglio pratico, permettono fin da subito di confrontarsi con le dinamiche quotidiane del mondo del lavoro.
- Lavorare sui propri punti di forza
Il supporto di professioniste come le Career Coach e Consulenti di Carriera Radar Academy è fondamentale per analizzare i propri punti di forza, mettere a fuoco le aree di miglioramento e rendere il proprio profilo professionale più competitivo sul mercato del lavoro.
A questo punto non resta che iniziare a tracciare la propria strada lavorativa per costruire la carriera che si desidera.
Trovare lavoro: non è solo una questione di esperienza
Anche se spesso negli annunci di lavoro viene sottolineata la preferenza per i candidati che hanno già maturato esperienza in quel determinato ruolo, è bene ricordare che per farsi notare dai recruiter questo non basta.
In altre parole, coloro che sono alla ricerca del primo impiego non sono così penalizzati come si pensa. Nel video Marianna racconta come trovare lavoro senza esperienza e come essere competitivi nel mondo del lavoro.
Per altri suggerimenti sul mondo del lavoro visita il nostro blog, se invece vuoi ricevere una valutazione del tuo Curriculum Vitae fissa un incontro gratuito con una delle nostre Career Coach!
Vuoi ricevere consigli per rendere il tuo
Curriculum Vitae efficace?