Accettare un lavoro è una decisione importante. Fare le domande giuste può aiutare a capire se la posizione desiderata è davvero giusta per se stessi.
Prima di pronunciare un “sì” davanti a un recruiter, è fondamentale considerare una serie di aspetti. L’obiettivo è essere quanto più certi che la posizione per la quale ci si è candidati è davvero in linea con le proprie aspettative, i propri obiettivi e le svariate esigenze personali.
Prendersi il tempo per riflettere sugli aspetti che seguono significa ricercare e, di conseguenza, accettare un’offerta di lavoro con maggiore consapevolezza, sicurezza e motivazione.
Conoscere quali saranno le proprie responsabilità, chi saranno i collaboratori con i quali ci si dovrà confrontare e se sono previsti periodi di prova è il primo passo per fare una scelta consapevole.
Le riflessioni consigliate sulla retribuzione sono principalmente due: da una parte valutare se quanto proposto è competitivo rispetto al mercato, dall’altra se è sufficiente in relazione al proprio stile di vita e aspettative. Inoltre, possono essere di grande aiuto i benefici, quali assicurazione sanitaria, buoni pasto, piani pensionistici e bonus abbonamenti. Infine, una domanda potrebbe essere rivolta a comprendere l’esistenza di politiche di aumento periodico o ulteriori incentivi, ad esempio al raggiungimento di determinati obiettivi.
La sicurezza e le garanzie offerte dal tipo di contratto influiscono su aspetti della vita privata, come le possibilità pianificare e organizzare il proprio futuro. Per questo è bene valutare se vi sono vincoli, come periodi di preavviso, clausole di non concorrenza o altre restrizioni qualora si decidesse di cambiare lavoro.
Una delle domande da porsi quando si è alle prese con la valutazione di una posizione lavorativa è se ci sono possibilità concrete di carriera. Spesso, aziende solide offrono corsi di aggiornamento o certificazioni utili per il proprio sviluppo professionale. Infine, il ruolo per il quale si è stati selezionati permetterà di raggiungere i propri obiettivi?
Lavorare supportati da un clima collaborativo, condividere la visione e i valori aziendali e instaurare relazioni positive con colleghi e superiori permette di ottenere risultati migliori. Aspetti ai quali, in un primo momento, si pensa poco e che, al contrario, possono essere fondamentali per avvicinarsi alle proprie aspettative lavorative.
Scegliere un lavoro compatibile con la propria vita personale è fondamentale. A tale proposito è bene raccogliere informazioni su quanto l’azienda promuova il work life balance e se è aperta alle attività da remoto.
Conoscere la stabilità finanziaria dell’azienda, raccogliere recensioni e feedback sul suo operato da parte di collaboratori o ex collaboratori e informarsi circa il settore in cui opera, se è in espansione o in declino, permette di scegliere con maggior consapevolezza.
Ultime, ma non ultime, nella scelta finale rientrano anche le impressioni personali. Dopo aver fatto le dovute domande ai recruiter è bene soffermarsi anche sulle proprie sensazioni, chiedendosi se vi sono compromessi da accettare, se è il momento giusto per cogliere quella determinata opportunità e se la nuova strada lavorativa aprirà porte interessanti in futuro.
Irene Paladino, Talent Acquisition Specialist Radar Academy offre una serie di spunti interessanti per analizzare in dettaglio una proposta di lavoro.
Se stai cercando lavoro o vorresti prepararti per un futuro colloquio ti invitiamo a leggere i nostri articoli dedicati all’incontro con i recruiter: come affrontare un colloquio di lavoro, che domande fa un recruiter e i 3 errori da non commettere durante il colloquio.
Inoltre, nella sezione blog del nostro sito web le Career Coach Radar Academy condividono numerosi consigli per migliorare la propria presentazione professionale. Potresti trovare utile l’articolo che parla di come inviare una candidatura di lavoro, come scrivere un curriculum efficace o come redigere una lettera di presentazione efficace.
Infine, se vuoi accrescere le tue competenze, fare Reskilling o Upskilling, Radar Academy ti dà il benvenuto attraverso un’offerta formativa pratica ed esperienziale, in cui la formazione è erogata direttamente dai Manager che lavorano in grandi aziende. Scopri tutti i Master Radar Academy.