Dopo una laurea in finanza, ci sono molteplici percorsi che puoi intraprendere, a seconda delle tue aspirazioni, interessi e obiettivi di carriera.
Conseguire una laurea in finanza significa avere accesso a un ventaglio variegato di possibilità. Un background nel settore economico e finanziario, infatti, permette sia di specializzarsi, proseguendo il proprio percorso di studi, sia di accedere al mondo del lavoro. Molto dipende dalle proprie ambizioni e dai propri interessi personali.
Coloro che desiderano diventare professionisti in quest’area dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di proseguire gli studi con un master professionalizzante, come il Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione di Radar Academy o un percorso legato a settori emergenti, come il Master in Digital Banking & Fintech Management.
Entrambi i percorsi di studio offrono una formazione erogata da Manager, impegnati nelle più grandi aziende nazionali e multinazionali. Lezioni pratiche, studio di case history e Project Work, permettono agli Allievi di mettersi in gioco fin dalla fase d’aula. Lo stage garantito e retribuito, inoltre, rappresenta un canale privilegiato di accesso al mondo del lavoro. A tale proposito, Sara Condizi, Talent Acquisition Coordinator, e Dora Ferri, Career Coach & Talent Acquisition Specialist Radar Academy, spiegano perché fare uno stage e perché il Master con stage è da preferire.
Per chi preferisce iniziare subito a lavorare, il settore finanziario offre molte opzioni. Possono offrire opportunità appaganti gli istituti bancari, le società di consulenza, le multinazionali o le start-up fintech. I ruoli spaziano dall’analista finanziario al consulente aziendale, dal trader al risk manager. Oggi, con l’attenzione crescente verso la sostenibilità, anche il campo della finanza ESG, acronimo di Environmental, Social Governance, è in forte espansione, aprendo strade per chi vuole unire competenze tecniche e impegno sociale.
Un’altra opzione è orientarsi verso settori innovativi. La Fintech, ad esempio, combina tecnologia e finanza per creare soluzioni come pagamenti digitali e blockchain. Anche l’analisi dei dati e il machine learning applicati alla finanza stanno trasformando il modo in cui vengono prese le decisioni di investimento.
Coloro che sognano una carriera da liberi professionisti o imprenditori, possono avviare la propria attività offrendo consulenze finanziarie indipendenti, dare vita a una start-up fintech o creare un fondo d’investimento. In tutti i casi la formazione in finanza costituisce basi solide e fondamentali per iniziare.
La chiave per scegliere il percorso giusto sta nel riflettere sui propri interessi e punti di forza. Parlare con professionisti del settore, partecipare a eventi e cercare un mentore al quale ispirarsi permette di restare sempre al passo con i trend e gli sviluppi del settore.
Investi nel tuo sviluppo professionale, richiedi gratuitamente la brochure completa del Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione per scoprire tutte le informazioni sulle date e sul programma.