PRENOTA CONSULENZA
feature image
cosa-fare-quando-si-riceve-una-proposta-di-lavoro-2

I recruiter utilizzano molteplici strumenti per scovare i giovani talenti. Vediamo insieme come comportarsi quando si riceve una proposta di lavoro dai selezionatori, a caccia di professionisti e profili brillanti.

I recruiter non sono solo professionisti che, nel campo delle risorse umane, incontrano e colloquiano persone durante un processo di selezione aperto. Tra le attività svolte dai selezionatori vi è anche l’head hunting, ovvero la ricerca mirata, attraverso molteplici strumenti quali social network, database, attività di networking e tanto altro, al fine di individuare professionisti e giovani talenti.

Per questo può capitare di ricevere un’offerta di lavoro anche quando, in realtà, non ci si è candidati. Come comportarsi? Abbiamo chiesto a Myriam Ambrosone, Placement Area Coordinator Radar Academy, di condividere con noi alcuni consigli per gestire al meglio un’offerta di lavoro inaspettata e non farsi trovare impreparati. 

 

I passaggi da seguire quando si riceve un’offerta di lavoro

Mostrare o non mostrare entusiasmo? Fare o non fare domande? Provare a negoziare o evitare di fare proposte? Queste sono solo alcune delle domande che i candidati passivi si pongono davanti a una proposta di lavoro inaspettata.

Dopo aver ringraziato è bene riflettere sui seguenti aspetti per essere certi di fare la scelta giusta e di non tralasciare nessuna possibile variabile:

    1. Esamina l'offerta
      Leggi attentamente tutti i dettagli dell'offerta, inclusi il ruolo, il salario, i benefici, l'ubicazione, le responsabilità e qualsiasi altra informazione pertinente. Se sei convinto di voler accettare la proposta, perché magari è anche ciò che aspettavi da tempo, dillo subito e manifesta il tuo entusiasmo. Se invece c’è ancora qualche informazione che ti sfugge o se permane qualche dubbio, dopo i ringraziamenti e dopo aver espresso la tua felicità nell’essere stato selezionato, poni in modo garbato e diretto le domande per cui necessiti un chiarimento.


    2. Valuta i pro e i contro
      Prendersi del tempo è fondamentale per fare le dovute considerazioni e valutare tanto i vantaggi, quanto gli svantaggi nel caso in cui accettassi l’offerta. Rifletti in modo accurato sul lavoro attuale o sulle altre opportunità che potrebbero essere in arrivo.


    3. Confronta con le tue priorità e obiettivi
      Non perdere di vista i tuoi obiettivi di carriera, le tue aspirazioni e le tue priorità personali e professionali. Al contrario, valuta con attenzione se la proposta è in linea con la strada che vorresti percorrere.

    1. Fai domande
      Le domande sono concesse? La risposta è sì! Se ci sono dettagli che non sono chiari o informazioni che desideri conoscere meglio, non esitare a fare domande al tuo referente. Nel caso di dubbi difficili da sciogliere nel brevissimo tempo, puoi richiedere, in modo cortese, un po’ di tempo per riflettere sulla proposta prima di riferire la tua decisione.


    2. Negozia, se necessario
      Come sappiamo, in sede di colloquio conoscitivo motivazionale, è preferibile non focalizzarsi sull’inquadramento contrattuale e altre forme di benefit previsti dall’azienda. Nel caso, però, di una proposta diretta le cose sono diverse. Se ritieni che ci siano aspetti dell'offerta che potrebbero essere migliorati o se vuoi conoscere meglio alcuni aspetti aziendali, come ad esempio le politiche di smart working adottate, la presenza di flessibilità oraria o le possibilità di crescita, non esitare a negoziare. Fai attenzione a mantenere una comunicazione professionale e rispettosa durante il processo di negoziazione. Infine, se lo riterrai opportuno, potrai avanzare proposte senza discostarti troppo da quanto offerto dall’azienda sulla base delle competenze da te possedute.


    3. Comunica la tua decisione
      Comunica la tua decisione il prima possibile, in modo chiaro e cortese. Se accetti l'offerta, assicurati di firmare e restituire eventuali documenti necessari. Se invece, intendi rifiutare la proposta, ringrazia anzitutto il responsabile della selezione, dichiara l’impegno che hai riposto nel valutare la proposta e gentilmente spiega le ragioni che ti hanno spinto a non accettare. In ottica di Networking è fondamentale mantenere sempre un atteggiamento educato e rispettoso nei confronti delle persone e dell’organizzazione con cui ti sei interfacciato. Se oggi l’azienda non può offrire ciò che auspichi per il tuo futuro professionale, non è detto che non possa farlo in futuro.

Gestire una proposta di lavoro richiede attenzione e riflessione. Per questo è opportuno non sentirsi obbligati a rispondere immediatamente. I recruiter sono consapevoli che la scelta di accettare o meno un’offerta di lavoro richiede del tempo.

Stai cercando lavoro? Se sì, ti invitiamo a leggere l’articolo in cui parliamo dei siti migliori per cercare lavoro. Inoltre, le Career Coach Radar Academy, nella sezione blog del sito web, condividono numerosi consigli per migliorare la propria presentazione professionale. Potresti trovare utile l’articolo che parla di come inviare una candidatura di lavoro, come scrivere un curriculum efficace o come redigere una lettera di presentazione efficace.

Se invece hai ricevuto un’offerta di lavoro o ti stai preparando per incontrare i recruiter, scopri i nostri contenuti dedicati a come affrontare un colloquio di lavoro, che domande fa un recruiter e i 3 errori da non commettere durante il colloquio.

Infine, se vuoi accrescere le tue competenze e fare Up Skilling, Radar Academy ti dà il benvenuto attraverso un’offerta formativa pratica ed esperienziale, in cui la formazione è erogata direttamente dai Manager che lavorano in grandi aziende. Scopri tutti i Master Radar Academy!

Qual è il tuo percorso?

Il tuo nuovo master ti aspetta: contatta una career coach  e scopri la tua futura carriera.