Con il progetto Phygital la società benefit del Gruppo Danone promuove il bilanciamento vita-lavoro delle persone, favorisce il rispetto degli spazi professionali e personali.
Danone Nutricia promuove una cultura aziendale fondata sul rispetto e sulla valorizzazione delle diversità, dell’equità e dell’inclusione, con un’attenzione particolare ai bisogni e alle esigenze espresse dalle nuove generazioni.
Il progetto, che ha conquistato la giuria del Premio Company for Generation Z 2023, è basato sul lavoro per obiettivi e consente alle persone di svolgere le attività in presenza, presso gli spazi aziendali, o in modalità remota, presso il proprio domicilio o altro luogo, purché nel rispetto delle condizioni di sicurezza confidenzialità.
Nasce così una nuova modalità di lavoro per obiettivi basata su due elementi, physical e digital, che prevede la presenza fisica presso gli spazi aziendali dal 20% al 40% del tempo lavorativo mensile. A tutte le persone di Danone viene riconosciuto un welfare aziendale del valore di 2.500 € e un buono pasto di 10,00 euro al giorno per ognuno, conformemente a quanto previsto dal vigente Accordo di 2° Livello, anche durante le giornate di smart working.
“Dal 2019 abbiamo deciso di riconoscere il nostro Welfare anche ai nostri ragazzi in stage. Pensiamo che sia un tema di inclusività essere aperti, ma soprattutto dare speranza e valore alle nuove generazioni, anche a partire da elementi in Total Reward”, racconta Maria Laura Agosta, HR e Internal Communication Manager di Danone Italia.
Nell’ottica di promuovere il Work-Life Balance, inoltre, Danone Nutricia ha lanciato il Danone Working Smart, un elenco condiviso di buone pratiche d’attuazione del lavoro in remoto.
L’obiettivo è mettere in evidenza comportamenti caratterizzati da senso di responsabilità e porre l’accento su come questi ultimi abbiano ripercussioni positive sulla vita lavorativa dell’intera collettività.
Per citarne alcuni: non si fissano meeting prima delle 9:00, durante la pausa pranzo, che indicativamente si svolge dalle 13:00 alle 14:00, e dopo le 18:00; è obiettivo comune ritagliare delle pause per recuperare le energie psicofisiche; si cerca di programmare la giornata lavorativa il giorno prima, definendo orario di inizio e di fine e stabilendo quali sono le priorità giornaliere.
Lo sviluppo del nuovo modello organizzativo adottato, basato su una maggiore flessibilità, collaborazione, responsabilizzazione e fiducia, parte dall’ascolto delle persone. Un lavoro possibile anche grazie alle parti sociali che contribuiscono a costruire, in Danone, un ambiente di lavoro capace di rappresentare le esigenze e necessità di ogni collaboratore.
Grazie a queste iniziative Danone Nutricia è tra aziende vincitrici della seconda edizione del Premio Company for Generation Z organizzato da Radar Academy, il contest che celebra le realtà che investono sulle nuove generazioni.