PRENOTA CONSULENZA
feature image

Le compagnie assicurative hanno annunciato una svolta durante quest'anno che si tradurrà in nuovi orientamenti rispetto alle risorse umane, sempre più digital. Ecco le opportunità.

Assicurazioni, la svolta digital che offre grandi opportunità di lavoro

Le nuove abitudini di consumo e di acquisto introdotte (e sempre più consolidate) dall’avvento del web hanno reso, ormai, necessario l’inserimento di altrettanto nuove figure professionali in azienda in grado di assecondare la trasformazione digitale del lavoro e di creare nuove tipologie di business. Quest’esigenza si è andata palesando sempre più negli ultimi anni, nei quali la pandemia e le conseguenti misure di isolamento sociale hanno fatto letteralmente “volare” l’e-commerce, anche in settori fino a qualche tempo fa ancora piuttosto cauti nel testare soluzioni di vendita digitali.

Uno di questi è quello delle assicurazioni che, per stare al passo con i tempi, rimanere competitive e sfruttare a pieno le opportunità offerte dalla Rete, hanno annunciato di recente una svolta importante nella direzione digital.

La notizia è rimbalzata ovunque perché parliamo di veri e propri colossi del mondo assicurativo, come Generali, Axa, Zurich e Reale Mutua, che hanno aperto una nuova imponente stagione di assunzioni (come non si vedeva da un bel po’) per migliaia di posti di lavoro.

In particolare, tra le assicurazioni si è aperta la caccia al digital specialist, una figura che sul mercato del lavoro vale sempre di più, con tutto ciò che può derivarne in termini di opportunità di carriera (e di guadagno).

A livello generale questa non rappresenta una novità perché sempre più aziende, ormai, sono alla ricerca di figure professionali specializzate nella promozione e nella commercializzazione dei loro prodotti sul digitale ma, adesso – questa è la novità - la svolta riguarda uno specifico settore dei servizi, quello delle assicurazioni, appunto. Ciò si traduce in:

  • ruoli nuovi nel settore
  • risorse umane da formare in modo inedito
  • competenze nuove da sviluppare e tecniche nuove da affinare

E, non da ultimo, importanti sbocchi occupazionali.

Perciò, se il settore ti appassiona e hai la volontà di impegnarti in uno specifico percorso di formazione, sappi che si tratta di un’opportunità da non lasciarti scappare: potrebbe essere la tua grande occasione!

Quali sono le figure professionali più richieste dai colossi assicurativi nel digital marketing

Alcuni dei principali ruoli nel settore digital, di qualunque comparto, così come evidenziato recentemente da un articolo del Corriere della Sera, sono quelli di:

  • digital specialist: è una figura professionale che assolve ad una molteplicità di funzioni, dalla gestione dei clienti a quella dei canali con cui raggiungerli fino al monitoraggio del mercato di appartenenza;
  • digital marketing manager: gestisce tutti i progetti (compresi budget e figure professionali coinvolte) che hanno a che fare con la presenza online di un’azienda
  • social media manager: si occupa dell’analisi dei dati sugli utenti nelle diverse piattaforme social, della gestione della comunicazione e della creazione di campagne pubblicitarie sui social;
  • content manager: sovrintende all’implementazione di strategie di creazione e condivisione di contenuti, con riferimento specifico agli obiettivi di business del brand;
  • SEO e SEM specialist: ha il compito di ottimizzare le pagine del sito internet in modo tale da aumentare il traffico il più possibile e raggiungere il miglior posizionamento tra i risultati di ricerca;

Le richieste delle compagnie assicurative non si discostano molto da questi trend:

  • informatici
  • data scientist ovvero esperti dell’analisi dei dati a scopo strategico
  • esperti di intelligenza artificiale
  • esperti di cyber security e di blockchain technology
  • web designer
  • business e quantitative analysts

Come lavorare nel digital marketing

Lavorare nel digital marketing non è così semplice e scontato, nel senso che non bastano studi nel settore delle vendite e attitudini inerenti il digitale. Servono, invece, abilità specifiche (hard skills) esaltate da capacità personali (soft skills) ma, soprattutto, competenze digitali trasversali. Il segreto di questa attività, infatti, sta nell’adottare una strategia di lavoro multicanale, cioè integrata tra il monitoraggio dei sistemi di vendita tradizionali e quello dei nuovi offerti dalla Rete.

Parliamo, insomma, di un lavoro tutt’altro che da improvvisare dopo una laurea in marketing o in discipline economiche ma, piuttosto, da costruire passo passo all’interno di un percorso di formazione specifica (scopri qui tutti i vantaggi di scegliere un master post lauream che sia:

  • improntato ad una visione manageriale
  • dotato di un taglio squisitamente pratico per mettere a punto una gestione a 360° di strumenti come SEO, SEM, e-commerce, social e tecniche di marketing.

Un master e uno stage retribuito per lavorare nel digital marketing

Attualmente nessun percorso di laurea offre qualcosa del genere, anzi, le università hanno un’impostazione delle lezioni prettamente teorica perché queste sono svolte secondo il tradizionale modello frontale.

Per questo motivo, al termine del percorso accademico, è necessario seguire un master con una formula didattica più innovativa, volta al trasferimento di competenze concrete e pratiche, cioè immediatamente spendibili sul mercato del lavoro. Meglio ancora, poi, se c’è pure la garanzia di uno stage.

Soltanto una Business School può offrirti delle opportunità del genere!

Una volta che ti sarai chiarito le idee di fronte a questo primo bivio, scegli la Business School giusta per te: con un master part time ed uno stage garantito e retribuito, potrebbe offrirti l’opportunità di entrare in azienda in meno di un anno e di compiere quel salto di qualità che la tua vita aspetta e richiede da tempo!

Per sfruttare le grandi opportunità che arrivano dal nuovo orientamento digital delle assicurazioni, quello che fa per te è il Master in E-Commerce & Digital Marketing management di Radar Academy, la Business School di Radar Consulting Italia.

Il corso ha l’obiettivo di formare manager e professionisti in grado di pianificare ed attuare nuove strategie di marketing in chiave social media, attraverso un approccio innovativo centrato sul cliente e sui nuovi comportamenti d’acquisto. Al termine, tutti i partecipanti al master che ne avranno fatto richiesta potranno svolgere uno stage/tirocinio retribuito o, in alternativa, avere un contratto di collaborazione presso aziende, web agency, società di consulenza in ambito marketing, comunicazione, SEO, SEM on-line advertising, social media planning selezionate tra i partner di Radar Academy.

I Master di Radar Academy sono gli unici che ti garantiscono da contratto uno stage retribuito e in più ti offrono così tante opportunità:

  • possibilità di scegliere tra corsi dal vivo (in aula, in 13 sedi in Italia) oppure in live streaming per poter frequentare da casa, comodamente e senza trasferte se non vuoi spostarti o hai necessità di contenere i costi
  • seguire un master part time con formula weekend

 messa a punto pensando alle esigenze di chi lavora o studia ancora ma non vuol rinunciare alla possibilità di crescere professionalmente

  • seguire corsi tenuti da professionisti del settore e manager che lavorano in grandi aziende e multinazionali
  • usufruire del servizio di Consulenza di carriera incluso nel master grazie all’assistenza continua di un Career Coach, al tuo fianco per l’intera durata del Master, fino al placement, per seguirti e consigliarti in modo da rendere molto più efficaci le tue candidature, i colloqui e le ricerche.

Qual è il tuo percorso?

Il tuo nuovo master ti aspetta: contatta una career coach  e scopri la tua futura carriera.