Tempo di misurarsi con una delle sfide più stimolanti dei Master Radar Academy per gli Allievi che hanno scelto il percorso in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione. Il premio? La possibilità di incontrare l’azienda committente per un colloquio conoscitivo e di mentoring.
Gli Allievi del Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione si stanno mettendo in gioco: è arrivato per loro la fase esperienziale in cui “sporcarsi le mani” e conoscere le reali dinamiche del mondo del lavoro.
EY, il network mondiale di servizi professionali di consulenza direzionale, revisione contabile, fiscalità, transaction e formazione, per meglio noto come Ernst & Young, ha assegnato loro il Project Work che li vedrà impegnati nei prossimi mesi.
Con 300.000 persone e 700 uffici in oltre 150 Paesi, EY eroga servizi con l’obiettivo di contribuire a creare fiducia nei mercati e nelle economie di tutto il mondo. La cultura aziendale è fondata su tre temi chiave: crescita inclusiva, sostenibilità e benessere nel mondo del lavoro.
Il Project Work è uno strumento formativo molto importante, basato sulla filosofia “learning by doing”, grazie al quale i partecipanti ai nostri Master possono familiarizzare fin da subito con le problematiche operative e organizzative riscontrabili nei contesti lavorativi. Promuove, inoltre, lo sviluppo e l’allenamento delle soft skill, come la capacità di lavorare in team e di cooperare per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Gli Allievi Radar Academy, chiamati a mettersi in gioco su temi tanto attuali quanto centrali nei settori di riferimento, saranno affiancati nel lavoro di progetto dai manager di EY.
Questi ultimi hanno già incontrato gli Allievi per la fase di confronto, un momento intermedio tra l’assegnazione e la presentazione dei lavori dedicato a chiarire dubbi, domande e perplessità. Al termine del secondo incontro Fabrizio Lonardi, Ita CFO e EW Controlling Lead, ha dichiarato:
Abbiamo dato loro un project work piuttosto complicato e ci è piaciuta la caparbietà con cui hanno ricercato la documentazione, approfondito i temi e sollevato domande.
I Project Work Radar Academy prevedono, infatti, un lavoro in 3 fasi:
Tutti coloro che stanno seguendo il Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione lavoreranno sul tema di grande rilievo, ovvero “Gli effetti della fiscalità corrente e differita nel Bilancio d’esercizio”.
Si tratta di un’attività che invita gli Allievi a confrontarsi, condividere e proporre possibili soluzioni in merito ad uno strumento che richiede una formazione dal taglio pratico. Il Bilancio d'esercizio, infatti, non è altro che l'insieme dei documenti contabili che un’impresa deve redigere periodicamente, ai sensi di legge, allo scopo di perseguire il principio di verità ed accertare in modo chiaro, veritiero e corretto la propria situazione patrimoniale e finanziaria, al termine del periodo amministrativo di riferimento.
A guidare le classi sarà Federica Del Giudice, Talent Attraction & Acquisition Specialist presso EY che, dopo aver incontrato gli Allievi per la fase di confronto, ha raccontato:
Osservare i ragazzi cimentarsi in questo project work con impegno e determinazione è stato per tutti noi motivo di orgoglio. Sono sicura che questa esperienza lascerà loro non solo nozioni tecniche, ma soprattutto la consapevolezza che grazie al confronto, alla curiosità e alla voglia di apprendere nuove competenze si può raggiungere ogni obiettivo professionale.
Nelle precedenti edizioni dei Master Radar Academy ad assegnare il Project Work sono stati brand come:
I nostri Allievi sono già al lavoro per presentare la loro idea e per cogliere una grande occasione dalla quale potrebbero nascere future opportunità di carriera.
Non ci resta che augurare loro un grande in bocca al lupo!