Gli Allievi dei Master Radar Academy Area Sport dovranno misurarsi con un’attività pratica ed esperienziale. Ad assegnare loro il Project Work una realtà di rilievo sul panorama sportivo, la F. I. R.
Gli Allievi dei Master Area Sport sono già al lavoro per vincere la sfida del lavoro sul campo e iniziare a familiarizzare con le reali dinamiche del mondo del lavoro.
La Federazione Italiana Rugby, conosciuta anche con l'acronimo FIR, ha assegnato loro il Project Work che li vedrà impegnati nei prossimi mesi.
Si tratta dell'organismo di governo del rugby a 15 e del rugby a 7 in Italia. Istituita il 28 settembre 1928, fu nel 1934 uno dei membri fondatori della FIRA – Fédération Internationale de Rugby Amateur (oggi Rugby Europe). Affiliata a World Rugby dal 1987, il gruppo delle federazioni più importanti del mondo, insieme alle altre cinque del Sei Nazioni e alle quattro del Rugby Championship.
Che cos’è un Project Work e come si svolge?
Il Project Work è uno strumento formativo molto importante, basato sulla filosofia “learning by doing”, grazie al quale i partecipanti ai nostri Master possono familiarizzare fin da subito con le problematiche operative e organizzative riscontrabili nei contesti lavorativi. Promuove, inoltre, lo sviluppo e l’allenamento delle soft skill, come la capacità di lavorare in team e di cooperare per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Gli Allievi Radar Academy, chiamati a mettersi in gioco su temi tanto attuali quanto centrali nei settori di riferimento, saranno affiancati nel lavoro di progetto dai manager della F.I.R.
Questi ultimi hanno già incontrato gli Allievi per la fase di confronto, un momento intermedio tra l’assegnazione e la presentazione dei lavori dedicato a chiarire dubbi, domande e perplessità.
I Project Work Radar Academy prevedono, infatti, un lavoro in 3 fasi:
- assegnazione, le aziende incontrano gli Allievi per la prima volta e presentano loro il tema oggetto del lavoro che li vedrà impegnati nelle settimane successive;
- confronto, gli Allievi incontrano i manager referenti del progetto e hanno la possibilità di fare loro domande, al fine di raccogliere tutte le informazioni di cui hanno necessità per dare vita alla loro idea;
- presentazione, l’ultimo scambio tra Allievi e aziende è dedicato alla condivisione dei lavori e alla proclamazione del progetto e del relativo gruppo vincitore. I componenti di quest’ultimo avranno la possibilità di incontrare l’azienda committente per un colloquio conoscitivo e di mentoring.
Project Work Area Sport edizione primavera 2023: un focus sul posizionamento del prodotto
Tutti coloro che stanno seguendo il Master in Management dello Sport lavoreranno sull’organizzazione di un evento di risonanza internazionale. Il focus è duplice, da una parte le attività, dall’altra gli sponsor: “La programmazione delle attività media e sponsor durante il Sei Nazioni”.
Si tratta di un’attività che invita gli Allievi a confrontarsi, condividere e proporre possibili soluzioni in merito alla percezione che tifosi, appassionati e potenziali spettatori hanno dell’evento.
Le aziende incontrate dagli Allievi Radar Academy nelle precedenti edizioni dei Master
Nelle precedenti edizioni dei Master Radar Academy ad assegnare il Project Work sono stati brand come:
- Imperial Tobacco, multinazionale del settore tabacco, titolare, tra gli altri, di marchi quali Golden Virginia, West, Davidoff, Wiston e Rizla, in compagnia del quale gli studenti Radar Academy dell’area HR si sono cimentati nel progetto dal titolo “New Company Journey”, finalizzato all’ideazione di un nuovo modello di empowerment organizzativo;
- MSC Crociere, la terza più grande azienda crocieristica al mondo, leader in Europa, Sud America, regione del Golfo e Sud Africa, che ha affidato ai nostri allievi dell’area Marketing il Project Work dal titolo “#ArriviamoMSCGrandiosa” incentrato sulle strategie di promozione della nuova “MSC Grandiosa”, la nave più grande della flotta MSC;
- Intesa SanPaolo, il più grande Gruppo Bancario in Italia ed uno dei principali in Europa, che ha coinvolto i nostri studenti con il Project Work dal titolo “Get the Generation Z” dedicato alla realizzazione di una strategia di Employer Branding rivolta ad attrarre la Generazione Z.
I nostri Allievi stanno lavorando per presentare la loro idea e cogliere una grande occasione dalla quale potrebbero nascere future opportunità di carriera.
A tale proposito, infatti, il gruppo che presenterà l’idea migliore sarà premiato con la possibilità di incontrare l’azienda committente per un colloquio conoscitivo e di mentoring.
Non ci resta che augurare loro un grande in bocca al lupo!
Qual è il tuo percorso?
Il tuo nuovo master ti aspetta: contatta una career coach e scopri la tua futura carriera.