Se sei un appassionato di numeri e dopo la laurea sogni di fare carriera nel mondo dorato della finanza, devi sapere che questa figura è in continua evoluzione e, con essa, i requisiti che le aziende cercano. Ecco come puoi fare in modo che il tuo curriculum sia vincente.
Il Financial Auditor controlla, esamina e valuta i conti di aziende e società per assicurarsi che tutte le informazioni finanziarie siano registrate in modo corretto, completo e in regola con le normative vigenti. È quel che in italiano si chiamerebbe revisore dei conti: una figura che si distacca sempre più dal profilo del tecnico in senso “puro” per avvicinarsi a quello di un vero e proprio manager, coinvolto nei processi decisionali del management aziendale.
Se sei un appassionato di finanza, sai già di cosa parliamo ma, se sogni di diventare un Financial Auditor e sei ancora a digiuno di una formazione specifica, forse quello che ti serve sapere è come trasformare in realtà le tue aspirazioni.
Le professioni legate alla finanza, come questa, sono tra quelle che oggi, in un’epoca di forte crisi del mercato del lavoro, sembrano garantire ottime prospettive occupazionali e di carriera (dunque anche economiche) ma, proprio perché il mercato è sempre più competitivo, devi sapere che le aziende ricercano in maniera particolarmente minuziosa e selettiva i migliori professionisti del settore. Ecco come avere tutti i requisiti che oggi le aree “finance” vogliono leggere sui curricula che arrivano sui loro tavoli.
Spaventato nel leggere che, per farcela, devi puntare così in alto? È più semplice di quanto pensi: devi solo cogliere le migliori opportunità di formazione in circolazione per diventare un Financial Auditor di successo.
Se sei un appassionato del mondo della finanza e “sbirci” qui e lì come puoi quello che accade nel settore, saprai già che quella del Financial Auditor è una figura giovane e dinamica in continua evoluzione: lontana, insomma, dal classico profilo del revisore finanziario che si limita a far quadrare i conti e a tenere sotto controllo il bilancio delle imprese.
I Financial Auditor sono specialisti che garantiscono la validità e la legalità delle scritture finanziarie e contabili di una società. È un po' di contabilità con un mix di lavoro investigativo davvero molto stimolante. Il ruolo è esaminare i rendiconti finanziari, scrivere un rapporto (audit) e raccomandare miglioramenti e azioni di riduzione dei costi per raggiungere il successo aziendale.
I revisori finanziari non si occupano solo di numeri e scartoffie. In effetti, il ruolo prevede attività con altre persone, in cui il lavoro di squadra è fondamentale per il successo. Si basa su una cultura di collaborazione, tutoraggio e crescita professionale. Avrai la possibilità di lavorare con persone provenienti da background e settori diversi. Il tuo ruolo può avere un impatto tangibile sulla crescita del business.
Oltre all’attività di controllo finanziario costituita da lettura, analisi e valutazione di conformità dei bilanci, oggi il Financial Auditor si muove sempre più come un vero e proprio consulente – una sorta di “business advisor” – nei nuovi progetti aziendali dei quali deve essere in grado di prevedere i rischi e massimizzare i profitti. Tutto questo richiede, perciò, nuove competenze (da acquisire) e anche qualche dote (su cui lavorare, se sei fortunato a disporne).
Quali sono le competenze richieste al Financial Auditor?
Le competenze economiche, finanziarie e fiscali sono essenziali. Servono poi abilità specifiche:
E siccome il Financial Auditor non è solo un “controllore” ma anche un consulente, ecco alcune soft-skills tipicamente manageriali richieste a ogni candidato al ruolo di Financial Auditor:
Queste abilità puoi acquisirle realmente solo mettendoti alla prova in modo pratico ovvero dopo un po’ di teoria facendo subito un’esperienza diretta in azienda. Ma come puoi ottenere ciò?
Ecco cosa è importante per iniziare:
Se scegliere un master è sempre difficile, cercare di essere selezionato per uno stage è ancora più arduo. Devi cercare continuamente bandi, candidarti e quindi preparare il CV per poi ritrovarti a stringere un pugno di mosche oppure a vederti proporre un periodo di stage senza alcun rimborso, a titolo gratuito: difficile riuscire a conciliare esigenze di vita quotidiana con un’esperienza senza alcun benefit economico.
In questo caso hai già trovato la risposta che cercavi: il Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione di Radar Academy è l’unico in Italia che ti offre la possibilità di:
In più, Radar Academy ti garantisce il servizio di Consulenza di Carriera incluso nel master grazie all’assistenza continua di un Career Coach, una figura specializzata che:
Se sei interessato al nostro Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione di Radar Academy puoi avere sin da subito un primo colloquio con un Career Coach del nostro team che ti aiuterà a trovare i modi migliori per strutturare il tuo futuro lavorativo