Blog News

Guida ai Master in Italia: full-time, part-time, con stage garantito o retribuito

Scritto da Radar Academy | 27-feb-2023 10.04.31

Come sono organizzati in Master in Italia? Quali sono le opportunità per accedere ad una formazione specifica post laurea e post diploma? Ne parliamo in questo articolo attraverso una panoramica sull'offerta formativa di realtà pubbliche e private.

Sono sempre più i giovani che, terminato il percorso scolastico e accademico, sentono l'esigenza di continuare a studiare poiché sanno che oggi, per costruire una carriera solida e di successo, la laurea non è più sufficiente.

Inoltre, le aziende, anche nella ricerca di profili Junior, tendono a preferire persone che in qualche modo hanno già avuto occasione di mettersi in gioco, magari attraverso uno stage o un'esperienza di lavoro breve. A tale proposito, Sara Condizi, Esperta in Recruiting e Orientamento alla Carriera Radar Academy, sottolinea l’importanza di fare uno stage.

Ma se da una parte non ci sono dubbi sul valore di una formazione specialistica, dall'altra non è semplice scegliere. In un articolo dedicato abbiamo affrontato uno dei dubbi più diffusi, ovvero meglio un Master o la magistrale? Oggi l’offerta dei percorsi formativi è molto vasta e non è sempre semplice orientarsi nelle varie proposte di enti e Università. In questo articolo proviamo a fare chiarezza attraverso una panoramica quanto più esaustiva sui Master post diploma e post laurea in Italia.

 

Master universitari o master in Business School?

Una delle prime domande e più frequenti che, chi come te sta cercando un Master, si pone è: “Meglio i Master erogati dalle Università o dalle Business School?”

La riposta non è univoca, poiché tutto dipende dai propri obiettivi e dalle proprie esigenze. Ciò che è bene sapere è che:

  • I Master Universitari sono corsi strutturati in una modalità che potremmo definire "tradizionale", come tutti i corsi previsti all'interno di un percorso di laurea. Questo significa che le lezioni sono frontali e si svolgono durante la settimana, prevalentemente in presenza nella sede dell'Ateneo. I docenti, invece, sono persone che nella maggior parte dei casi svolgono come primo lavoro quello dell'insegnamento. Non è inusuale, infatti, averli già incontrati durante il corso di laurea. In sostanza si tratta di una formazione specialistica poco esperienziale e consigliata a chi vuole continuare ad approfondire quando già fatto durante gli anni precedenti o desidera investire su una carriera accademica. I Master universitari, inoltre, sono quasi sempre full-time, quindi prevedono una frequenza settimanale e hanno una durata di una o due annualità accademiche.

  • I Master proposti dalle Business School come Radar Academy sono invece più orientati al mondo del lavoro: hanno un taglio più pratico e applicativo, si avvalgono di una didattica innovativa e offrono lo stage garantito e retribuito, così da agevolare l'ingresso in azienda. Le lezioni si svolgono in presenza e online, mentre la durata dei corsi è variabile, così da agevolare anche coloro che lavorano e desiderano fare upskilling.
    Nelle migliori Business School, inoltre, i docenti sono scelti fra manager e professionisti di settore e questo è un grande vantaggio per gli Allievi che hanno la possibilità di conoscere in anteprima ciò che avviene davvero nella quotidianità della vita lavorativa. In aula si affrontano tematiche che permettono ai partecipanti di acquisire una serie di informazioni necessarie per non farsi trovare impreparati dalle aziende.

Scegliere un Master Radar Academy significa avere un canale privilegiato per l'ingresso nel mondo del lavoro, fare networking con docenti provenienti da grandi realtà presenti sul territorio nazionale e internazionale e partecipare a selezioni e colloqui.

Master di primo o secondo livello?

La differenza fra Master di primo o secondo livello attiene solo ai corsi universitari. Normalmente i Master di primo livello sono accessibili a tutti gli studenti che hanno ottenuto almeno una laurea triennale; i Master di secondo livello sono invece riservati a chi ha già una laurea specialistica. In entrambi i casi si tratta di corsi organizzati dalle stesse Università.

Le Business School, al contrario, possono definire in modo autonomo le modalità di accesso ai singoli percorso di studi. A tale proposito Carla Lauro, Branch Manager Radar Academy, spiega in un articolo dedicato come si accede a un Master e quali sono i requisiti richiesti da Radar Academy.

 

Master full-time o part-time?

Un’altra importante distinzione che interessa tutti coloro sono alle prese con la scelta del Master, è quella fra una frequenza full-time o part-time, cioè a tempo pieno o parziale.

  • I master full-time si svolgono generalmente dal lunedì al venerdì per quattro, sei o otto ore al giorno, tutti i giorni. Sono paragonabili a un normale corso universitario come impegno di frequenza e studio. Chi ha già un lavoro o sta per iniziare un'esperienza lavorativa in azienda potrebbe avere qualche difficoltà nel seguire le lezioni, studiare e concludere il percorso con successo.

  • I master part-time sono corsi che permettono una frequenza in un tempo ridotto e spesso concentrano le lezioni nel fine settimana. Radar Academy propone Master full time e part-time. In quest'ultimo caso i corsi si svolgono durante il weekend, così da consentire anche a chi sta terminando gli studi o ha già un lavoro di formarsi e frequentare un corso di alta formazione. 

 

Master in presenza oppure a distanza (in streaming)?

Oggi l’offerta dei Master online è molto più alta rispetto al passato e in molti casi c’è la possibilità di scegliere le modalità di frequenza di ogni singolo corso. Questo è senza dubbio un vantaggio per molti che non hanno la possibilità di spostarsi, oppure semplicemente preferiscono seguire le lezioni da casa o dall'ufficio.

Non esiste una soluzione migliore dell'altra. Coloro che si chiedono se sia meglio un master in presenza o a distanza devono sapere che entrambi hanno dei vantaggi e degli svantaggi, i quali di trasformano in “plus” reali quando incontrano le proprie esigenze.

  • Un Master in aula consente un'interazione maggiore con il docente. Porre domande, conoscere e interagire, anche con i colleghi, diventa più semplice. È un modo per tessere relazioni vere che un domani potrebbero essere utili nel percorso professionale. Oltre ciò la lezione in aula agevola l’attenzione: il docente ha modo di guardare gli allievi negli occhi, di osservarne la postura e quindi di rilevare eventuali momenti di difficoltà e concordare una pausa puntuale.
  • Un Master in live streaming non richiede spostamenti, permette di conciliare meglio vita lavorativa e studio e in alcuni casi agevola anche l'organizzazione della vita privata. Tra i vantaggi anche l'aspetto economico, poiché il fatto di non dover raggiungere le aule, soprattutto se in un'altra città rispetto a quella nella quale si risiede, ha ripercussioni anche sulla spesa totale. Tra i plus anche la possibilità di rivedere le lezioni in un secondo momento. La formazione in live streaming di solito viene registrata e questo permette, in caso di impegni, di non perdere contenuti e informazioni preziose.  La Business School Radar Academy offre la possibilità di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Tutti i master vengono proposti sia in aula che in live streaming così da incontrare le esigenze di ognuno.

 

Un Master mi assicura uno stage?

Coloro che scelgono di frequentare un Master per avere un canale privilegiato di accesso al mondo del lavoro sanno bene che uno stage in azienda può trasformarsi in un vero e proprio rapporto di lavoro. Se così non dovesse essere, uno stage presso una realtà di rilievo, come quelle selezionate da Radar Academy, rappresenta un vantaggio competitivo sul proprio Curriculum Vitae.

Alcuni Master full-time propongono uno stage di fine corso e a questo proposito è bene guardare con molta attenzione quali le aziende partner della business school. Per quanto riguarda i Master part-time, la maggior parte di essi non prevede alcuno stage.

I Master Radar Academy, invece, garantiscono da contratto lo stage retribuito anche in caso di Master part time. Gli Allievi possono mettersi in gioco presso una delle aziende del network e hanno il supporto di un consulente di carriera durante tutto il percorso formativo, dalla fase d'aula ai colloqui di selezione e allo stage, selezionando per ognuno le migliori opportunità lavorative.

 

Master part-time con stage retribuito e garantito

I Master di Radar Academy non solo garantiscono lo stage retribuito, ma hanno un tasso di Placement a un anno dalla fine del percorso di studi del 100%. Come testimoniato dagli Allievi Radar Academy nostri Allievi, questi ultimi vengono inseriti in azienda prima della conclusione della fase d’aula.

I corsi Radar Academy incontrano molteplici esigenze e permettono di concludere il proprio percorso formativa con un’esperienza in una grande azienda.

Tutti i Master, sia in aula che in live streaming, sono tenuti da professionisti del settore e manager che lavorano in grandi aziende e multinazionali. Inoltre, durante l'interno percorso formativo gli Allievi hanno sempre a disposizione la consulenza di una career coach che – per l’intera durata del Master, fino all'ingresso in azienda – li segue e li consiglia rendendo molto più efficaci tutte le tue candidature, i colloqui e le ricerche.

Al termine della formazione tutti gli Allievi ricevono un attestato in doppia lingua (italiano e inglese) per dare giusto rilievo al percorso di studi, anche all’estero.