Esercitare la propria immaginazione visiva può rivelarsi utile per prepararsi ad affrontare le sfide più grandi.
La tecnica della visualizzazione funge da allenamento mentale e viene percepita dal cervello come un’esperienza reale. Permette quindi di ridurre lo stress e le aspettative di ansia legate a una determinata circostanza futura, come per esempio un imminente colloquio di lavoro o una prova d’esame. Visualizzare i luoghi, i gesti, le fasi di un determinato evento futuro, consente di prepararsi alle emozioni che si proveranno e di memorizzare i gesti tecnici che verranno eseguiti. Infatti è una tecnica molto usata dagli sportivi.
Rappresentarsi mentalmente le sequenze comportamentali di una determinata circostanza è come vivere preventivamente quella esperienza. Si percepiscono le stesse sensazioni. Di conseguenza, il livello di preoccupazione o ansia diminuirà a favore di quello di sicurezza e fiducia in sé stessi. Di conseguenza anche la prestazione risulterà potenziata. La visualizzazione può essere un’ottima strategia di self-empowerment, una vera e propria sessione di allenamento.
La pratica della visualizzazione può essere dissociata, nel caso in cui ci si immagina dall’esterno mentre si compiono determinati gesti o si pronunciano discorsi. Al contrario, la visualizzazione associata, ti permette di visualizzare le singole azioni dall’interno, in prima persona, concentrando i pensieri sulle sensazioni e sugli stati d’animo.
La visualizzazione può avere obiettivi differenti e va esercitata costantemente, perfino quotidianamento, per aumentarne i benefici. Come l’allenamento sportivo, quello mentale richiede tempo e dedizione. Può essere accompagnato da una musica di sottofondo e ci si può posizionare di fronte a uno specchio. Visualizzare aiuta la mente ad individuare gli ostacoli e le criticità che si potrebbero verificare e ad interiorizzarli.
La mente umana elabora ogni informazione tramite immagini. Il pensiero nasce come visione mentale e prende forma tramite il linguaggio solo successivamente. Imparare a gestire le immagini mentali con intenzione e consapevolezza è una soft skill determinante per il successo di ogni progetto. La visualizzazione nutre la consapevolezza che è il sostrato più fertile per coltivare crescita personale e successo.
Questa tecnica è molto utile anche in ambito lavorativo o universitario, relativamente alle attività di analisi, programmazione o preparazione di un esame. Visualizzare mentalmente i traguardi prefissati aiuta a individuare le priorità e a lavorare per il loro raggiungimento.