PRENOTA CONSULENZA
feature image
Professioniste che lavorano nel settore del marketing

Il settore offre una vasta gamma di ruoli, ciascuno con responsabilità specifiche. Si tratta di un campo dinamico e in continua evoluzione, dove l'aggiornamento continuo e l'acquisizione di nuove competenze sono essenziali per avere successo.

I professionisti del marketing operano in un campo focalizzato sulla promozione di prodotti, servizi o marchi, al fine di attrarre clienti e aumentare il fatturato aziendale. Per raggiungere il target individuato analizzano il comportamento dei consumatori, sviluppano strategie di comunicazione e creano contenuti coinvolgenti.

All’interno di aziende e multinazionali, infatti, l’area marketing persegue i seguenti obiettivi:

  1. Attrarre, ovvero generare interesse nei confronti del prodotto o servizio;
  2. Fidelizzare, in altre parole trasformare i clienti in acquirenti abituali; 
  3. Aumentare la brand awareness, cioè il grado di conoscenza di una marca da parte del pubblico di riferimento;
  4. Generare vendite, incrementare le vendite e, di conseguenza, i ricavi dell'azienda;
  5. Analizzare il mercato, comprendere le tendenze di mercato e adattare le strategie di conseguenza.

Le attività quotidiane di un professionista del marketing possono, quindi, variare a seconda del ruolo specifico, ma in linea generale includono le ricerche di mercato, l’implementazione delle strategie, la pianificazione delle campagne e l’analisi delle prestazioni.

I ruoli nel marketing

Nel campo del marketing operano diverse figure professionali, ognuna focalizzata su uno o più aspetti i quali, nell’insieme, concorrono al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Marketing Manager

Si occupa della pianificazione e del coordinamento delle strategie di marketing, nonché della gestione del budget e di visionare l’analisi delle campagne. Per svolgere questo ruolo servono capacità di leadership, pianificazione strategica e gestionale, nonché forte conoscenza del mercato nel quale opera il brand.

Digital Marketing Specialist

Si tratta di una figura professionale che, nel caso di aziende fortemente digitalizzate, lavora all’interno di un’area dedicata al Digital Marketing. Si occupa di coordinare attività quali ADS, SEO e SEM, social media management e analisi dei dati web. Per ricoprire questo ruolo è necessario possedere ottime conoscenze delle piattaforme digitali più utilizzate, capacità analitiche e familiarità con gli strumenti di marketing digitale (Google Analytics, AdWords).

Content Marketer

Il Content Marketer, nelle diverse accezioni che questa figura professionale può assumere - come Content Creator o Content Strategist - è colui che si occupa di creare e gestire i contenuti per blog, social media, email marketing e altre piattaforme terze, finalizzate alla promozione del brand, prodotto o servizio. Per sviluppare una strategia di contenuto servono capacità di scrittura creativa e storytelling, conoscenza dei fattori di ranking relativi alla SEO, conoscenza della gestione dei contenuti.

Brand Manager

Al Brand Manager è affidata la gestione dell'immagine del marchio, lo sviluppo e l’implementazione delle strategie di branding, il monitoraggio della percezione del brand. Per ricoprire questo ruolo è necessario conoscere le tecniche di branding, saper condurre e analizzare le ricerche di mercato e possedere buone capacità per avviare una comunicazione strategica.

Market Research Analyst

Il Marketing Research Analyst è colui che si occupa di raccogliere e analizzare i dati di mercato, identificare le tendenze di consumo e offrire un supporto concreto alle decisioni di marketing. Ricoprire questo ruolo significa possedere le giuste capacità analitiche.

Social Media Manager

Si tratta della figura professionale alla quale è demandata la gestione delle attività sui social media. Si occupa, quindi, di creare i contenuti e di monitorare le interazioni, al fine di misurare la performance dell’attività in essere. Per diventare Social Media Manager sono fondamentali la buona conoscenza delle piattaforme social, tanta creatività e ottime capacità di analisi.

Product Manager

Sviluppa e gestisce l’intero ciclo di vita dei prodotti, si occupa del coordinamento tra i vari dipartimenti e, grazie alle analisi di mercato, acquisisce informazioni relative alle esigenze dei clienti. Un bravo Project Manager possiede ottime conoscenze relative alla gestione del prodotto, alla lettura e all’interpretazione delle analisi di mercato, nonché buone capacità di leadership.

 

Le conoscenze e le competenze necessarie per lavorare nel marketing

Per lavorare nel marketing servono molteplici conoscenze. Al di là del ruolo ricoperto, il settore richiede la conoscenza dei fondamenti del marketing, come i concetti di segmentazione, targeting e posizionamento; nozioni di marketing digitale, in particolare quelle relative alla SEO e alla SEM, al Social Media Management e all’ADV online

Anche le ricerche di mercato sono fondamentali, pertanto chi desidera lavorare in questo campo non può prescindere dal conoscere, anche se superficialmente, come funziona una ricerca di mercato, quali sono le tipologie di ricerche svolte e con quali strumenti si monitorano i dati. A queste si aggiungono le strategie di branding, fondamentali per posizionare il marchio, e ottime doti comunicative e relazionali, in particolare in riferimento ai media e al crisis management.

Abbiamo visto che lavorare nel marketing richiede una combinazione di creatività, competenze analitiche e capacità di comunicazione. Dal punto di vista delle competenze e delle conoscenze costituisce fattore distintivo il possesso di una Laurea in Marketing, Comunicazione, Economia o discipline affini, poiché per molti ruoli in questo settore è richiesta una laurea. Sempre più spesso, inoltre, le aziende ricercano profili con un percorso di studi fortemente orientato al mondo del lavoro, come la formazione erogata all’interno del Master in Sales e Marketing Management Radar Academy.

Se anche tu vuoi intraprendere questa strada, richiedi gratuitamente la brochure completa del Master e scopri tutte le informazioni sulle date e sul programma.

Qual è il tuo percorso?

Il tuo nuovo master ti aspetta: contatta una career coach  e scopri la tua futura carriera.