Blog News

Master in Comunicazione Sportiva: lavora nel marketing per lo sport

Scritto da Radar Academy | 6-mag-2024 9.00.00

Trasformare la passione per lo sport in una professione stimolante e redditizia anche senza essere atleta? Sì può fare! Grazie ad un Master in ambito marketing, comunicazione e management sportivo puoi acquisire tutte le skill ideali per scendere nell'affascinate campo dello Sport System.

Il master in marketing e comunicazione per lo sport è un percorso che unisce diversi ambiti al settore dello sport, e forma professionisti in grado di sviluppare abilità di comunicazione per la promozione di prodotti e servizi sportivi. Un percorso formativo pensato per offrire agli interessati le conoscenze necessarie per organizzare, gestire e comunicare al meglio gli eventi nel mondo dello sport.

Percorso formativo e tematiche affrontate

Il Master prepara gli Allievi a una carriera professionale all’interno del settore sportivo, offrendo loro una preparazione specialistica nel marketing e della comunicazione digitale. Nel piano di studi saranno affrontate diverse tematiche, così da garantire ai partecipanti la giusta preparazione dal punto di vista economico, finanziario e legale. Gli interessati, inoltre, avranno le giuste conoscenze e competenze per proseguire con corsi di strategia di Marketing, Brand Management, Ominichannel Management, Digital Marketing, comunicazione e PR e management degli eventi sportivi.

Il percorso del Master in Marketing e Comunicazione per lo sport prevede l'analisi della dimensione economica, sociale, normativa e propone un approfondimento dello Sport Business e delle istituzioni che ci lavorano. Nel corso sono presentati gli strumenti necessari per 
comprendere la struttura economica e finanziaria di un club o di una lega sportiva.

L'obiettivo delle strategie di marketing per lo sport è quello di studiare il consumatore e sviluppare dei piani organizzativi mirati. Dunque, studiare marketing in ambito sportivo permette di analizzare i sistemi di e-commerce principali, capire come gestire le aspettative del cliente digitale nell’esperienza d’acquisto e conoscere le caratteristiche dei vari strumenti e canali di vendita.
Particolare attenzione sarà data al merchandising e alla vendita dei biglietti, affiancando l'uso dei maggiori strumenti di i intelligenza artificiale applicabili ai canali e all’E-commerce.

Saper creare solide strategie di marketing 

Nel percorso verranno spiegati i fondamenti del processo di digital marketing più tradizionale, al fine di acquisire le basi per impostare una strategia di marketing nelle industries dello sport che comprenda costruire un budget di marketing e saper definire i KPI più importanti su ogni campagna.

Durante il percorso viene presentato il funzionamento della comunicazione d’impresa e degli strumenti a disposizione, studiando la metodologia di lavoro che consente alle aziende di studiare, definire e pianificare le attività necessarie a perseguire gli obiettivi aziendali dal breve al lungo periodo. Gli studenti apprenderanno anche il monitoraggio della reputazione on line aziendale, così come le metriche della comunicazione on line.
Un'attività importante di questo settore è il Brand management e il Fan management, essenziali per capire quali sono i vari elementi del marchio che ne determinato il successo all'interno del contesto sportivo al fine di gestirne la reputazione. 

Verranno approfonditi macro-trend della comunicazione social e digitale delle imprese e dunque tutte quelle opportunità e strumenti che fanno sì che una campagna di marketing e di comunicazione sia efficace. Gli allievi saranno formati su come sviluppare, organizzare e implementare una strategia di content marketing per il business dello sport. Infine, il percorso formativo fornisce le basi per l’organizzazione e la buona riuscita di un evento sportivo, attraverso le tecniche del project management e le sue fasi, dalla pianificazione al post evento.

Sbocci occupazionali dopo il Master in Comunicazione Sportiva

  • Digital Marketing Specialist
  • Communication specialist
  • Digital communication specialist
  • E-commerce specialist
  • Social Media Manager
  • Storytelling specialist
  • Digital Branding specialist
  • Sport Content Marketing specialist
  • Reputation manager
  • Fan relationship manager
  • Specialista sponsoring and public relations
  • Merchandising/ticketing
  • Stadium manager
  • Manager e direttore di centri sportivi, centri fitness
  • Agente sportivo
  • Sport marketing consultant
  • Imprenditore nel settore sportivo

Radar Academy offre un percorso formativo di eccellenza, perché segue una didattica innovativa basata sullo sviluppo di casi aziendali reali e finalizzati all'acquisizione di abilità e competenze da subito spendibile nel mondo del lavoro. Questo è possibile grazie anche al team di docenti formato da Manager provenienti proprio da Società sportive e altre aziende del settore.

Durante i tuoi studi sarai sempre seguito da una Career Coach, professionista nel settore del recruiting e selezione del personale, che supporta ciascun allievo prima, durante e al termine del percorso formativo.

Per scoprire i dettagli della nostra offerta formativa e la prossima data di partenza del master in marketing e comunicazione per lo sport, scarica la Brochure in PDF.