Beneficiare di un canale privilegiato come lo stage, capace di agevolare l’ingresso in azienda, è un vero e proprio vantaggio per chi sceglie un percorso di studi orientato al mondo del lavoro. Ne parliamo in questo articolo con Dora Ferri, Career Coach & Talent Acquisition Specialist Radar Academy.
Un percorso post laurea può essere l’occasione per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze teoriche con una formazione dal taglio pratico, ma anche e soprattutto per iniziare a costruire la propria carriera professionale. A tale proposito lo stage, ovvero un periodo di permanenza in azienda attraverso il quale mettersi in gioco e iniziare a familiarizzare con le mansioni del ruolo professionale che si ricopre, può rappresentare un vero e proprio canale privilegiato per l’ingresso nel mondo del lavoro.
Dell’importanza di fare uno stage, infatti, ne parla anche Sara Condizi, Branch Manager Radar Academy, definendolo un vero e proprio trampolino di lancio per la carriera di moltissimi giovani laureati. Basti ricordare che lo stage è attualmente tra le forme contrattuali più diffuse. Sono le aziende stesse a proporre ai giovani talenti tale modalità di collaborazione, manifestando una preferenza per coloro che vantano nel proprio Curriculum Vitae un percorso di alta formazione.
Nella scelta di un Master è quindi opportuno considerare numerosi aspetti, tra i quali la possibilità di usufruire di un servizio di placement che si occupi di intercettare le migliori esperienze di stage per gli Allievi, come ci spiega Dora Ferri, Career Coach & Talent Acquisition Specialist Radar Academy.
Maturare esperienza sul campo, imparare da tutor aziendali, apprendere attraverso il confronto con la quotidianità lavorativa. Questo e tanto altro è ciò che offre uno stage ancora prima di essere assunti. Un’occasione da cogliere al volo e attraverso la quale capire se la strada intrapresa è davvero quella giusta per se stessi.
Secondo Dora Ferri un Master con stage è da preferire per tre motivi in particolare:
A questo punto non resta che cercare il Master più adatto alle proprie esigenze e aspirazioni professionali, assicurandosi che garantisca un’esperienza di stage, meglio ancora se retribuita, come i Master post laurea Radar Academy.
Spesso si tende a sottovalutare l’importanza dello stage, considerandola un’esperienza dalla quale a trarre beneficio sono solo le aziende. In realtà si tratta di un’occasione per farsi notare dai recruiter e per conoscere da vicino quella che probabilmente diventerà la propria quotidianità lavorativa.
In altre parole, come racconta Dora, attraverso un’esperienza di stage è possibile avere una testimonianza di quelle che sono le mansioni e le attività che l’azienda si aspetta da noi e dal nostro profilo professionale.
Per altri suggerimenti sul mondo del lavoro visita il blog Radar Academy, se invece vuoi ricevere una valutazione del tuo Curriculum Vitae fissa un incontro gratuito con una delle nostre Career Coach!