Blog News

Master o magistrale? Cosa scegliere per trovare lavoro secondo i recruiter

Scritto da Radar Academy | 11-ago-2023 12.57.06

Dopo aver conseguito la laurea triennale è possibile continuare il percorso di studi scegliendo la laurea magistrale o iscrivendosi a un Master. Quale scelta facilita l’ingresso nel mondo del lavoro? Ne parliamo con Irene Paladino, Career Coach & Talent Acquisition Specialist di Radar Academy, la business school presente in tutta Italia.

La fine di un percorso di studi è sempre un momento in cui si fanno bilanci, ci si pone domande e si cercano risposte. Come ha raccontato Sara Condizi, Esperta in Recruiting e Orientamento alla Carriera Radar Academy, a proposito dell’importanza di fare uno stage, oggi la laurea non è più sufficiente per allenare e sviluppare quelle hard e soft skill che cercano le aziende nei professionisti e giovani talenti.

In altre parole, proseguire gli studi diventa fondamentale per costruire una carriera lavorativa solida, stimolante e di successo, ma anche per catturare l’attenzione dei recruiter in fase di selezione. Il conseguimento della laurea triennale, però, pone i neolaureati davanti a un bivio: master o magistrale? 

Abbiamo chiesto a Irene Paladino, Career Coach & Talent Acquisition Specialist Radar Academy, quale percorso formativo tra i due facilita l’ingresso in azienda e aiuta a trovare lavoro.

 

Master o magistrale? Differenze e caratteristiche dei due percorsi formativi

Non è facile rispondere a questa domanda perché in realtà non esiste una risposta migliore dell’altra. Per capire quale sia la strada giusta da seguire è necessario chiedersi “qual è il mio obiettivo professionale?” e successivamente riflettere sulle peculiarità e sulle differenze dei due percorsi di studi. La differenza principale tra i due percorsi di studio è che il master offre una formazione pratica e specializzata, mentre la laurea magistrale si pone come obiettivo l'approfondimento da un punto di vista teorico di un determinato settore di studio. Nello specifico possiamo descrivere le due opportunità formative nel segmento modo:

  • Laurea Magistrale
    È la scelta giusta se il desiderio è quello di continuare ad approfondire aspetti prevalentemente teorici, acquisire un titolo di studio che consenta l’accesso ai concorsi pubblici o intraprendere la carriera accademica, come quella di dottore di ricerca e docente universitario;

  • Master
    Consigliato a tutti coloro che vogliono inserirsi in un contesto aziendale e si rendono conto della necessità di investire in una formazione manageriale, con lezioni dal forte taglio pratico, prevalentemente incentrate sull’analisi e la risoluzione di problematiche legate al mondo del lavoro. 

Carriera accademica o carriera manageriale? La formazione conta!


Le aziende sono quotidianamente alla ricerca di professionisti in grado di essere fin da subito produttivi e operativi. Un Master, infatti, a differenza di un percorso formativo accademico, permette già durante la fase in aula di acquisire competenze pratiche ricercate dai recruiter e immediatamente spendibili sul lavoro. Inoltre, può rivelarsi strategico scegliere un master con stage, come quelli erogati dalla business school Radar Academy che, grazie al Placement garantito, accelerano l’inserimento nel mondo del lavoro e consentono agli Allievi di fare carriera più velocemente.

Nel video Irene Paladini racconta cosa scegliere tra Laurea Magistrale e Master e come individuare il percorso formativo più adatto alle proprie esigenze.

 

 

Per altri suggerimenti sul mondo del lavoro visita il nostro blog, se invece vuoi ricevere una valutazione del tuo Curriculum Vitae fissa un incontro gratuito con una delle nostre Career Coach.