Il progetto, che mira alla valorizzazione dei giovani talenti, si pone l’obiettivo di ridurre lo skill mismatch per gli studenti provenienti da percorsi di studio STEM.
Formare e valorizzare i giovani diplomati e laureati in materie STEM, garantendo loro un ingresso sicuro nel mondo del lavoro, è il fine ultimo del progetto che NTT DATA promuove a partire dal 2020.
Grazie al consolidamento delle partnership e alle collaborazioni con Università, Politecnici, ITS e IFTS presenti su tutto il territorio nazionale, la multinazionale del gruppo NTT DATA con sede a Tokyo, contribuisce alla formazione della Generazione Z, attraverso proposte didattiche e opportunità di stage volte all’assunzione.
L’iniziativa, che ha conquistato anche la giuria del Premio Company for Generation Z 2023 organizzato da Radar Academy, si concretizza in due azioni strategiche con diverse finalità:
- attivare tirocini finalizzati all’inserimento in Azienda
L’opportunità è rivolta agli studenti che possiedono un background tecnico scientifico e desiderano completare il percorso di studi universitario con un’attività di «training on the job» e scrittura tesi;
- formare i giovani su competenze IT
Attraverso le Excellence School, NTT DATA investe sulle professionalità da inserire nei settori tecnologici con grandi prospettive di sviluppo (programmazione, data intelligence, architetture cloud, cybersecurity). I partecipanti possono beneficiare di una formazione retribuita in ambito IT/Digital transformation e ottenere, al termine del percorso, alcune delle certificazioni professionali più richieste dal mercato. Per ogni edizione vengono selezionati circa 20 talenti, per i quali NTT DATA sostiene la copertura delle spese degli stage, dell’intero percorso di formazione, delle licenze software, dell’assegnazione di un PC per uso aziendale e dei voucher per sostenere l’esame di certificazione.
Formare e valorizzare le nuove generazioni per NTT DATA contribuisce a costruire un domani più sostenibile, in cui tecnologia, persone e ambiente possano convivere in armonia. Dal 2020 la Excellence School ha permesso a circa 400 persone, che non avevano studi in ambito ICT, di entrare a lavorare in NTT DATA Italia. Inoltre, attraverso la collaborazione e le partnership con gli istituti di formazione presenti in Italia, nel 2022 l’azienda ha attivato 337 tirocini.
Grazie a progetti come questi, NTT DATA è tra le aziende vincitrici della seconda edizione del Premio Company for Generation Z organizzato da Radar Academy, il contest che celebra le realtà che investono sulle nuove generazioni.
Sei un'azienda?
Vuoi partecipare alla prossima edizione del premio “Company for Generation Z”?