Tra le sfide più stimolanti dei Master Radar Academy c’è la fase di Project Work. In collaborazione con Oracle Italia gli Allievi avranno l’occasione di mettersi in gioco sulla tematica della sostenibilità e provare a vincere un colloquio di mentoring con l’azienda committente.
Gli Allievi dell’edizione autunnale del Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione Radar Academy sono arrivati alla fase esperienziale. Grazie al Project Work avranno occasione di mettersi in gioco su un tema di grande attualità, la sostenibilità ambientale, supportati dalla divisione italiana di una società multinazionale che opera nel campo dell’informatica.
Oracle Italia, infatti, è parte di Oracle, la realtà nata nel 1977 da un’intuizione di Larry Ellison e partita dalle tecnologie di data management per cui è tuttora leader indiscussa nei numerosi report di analisti di mercato e terze parti. Oracle propone ai suoi clienti un’offerta tecnologica completamente integrata e ottimizzata, costituita da sistemi software e hardware fruibili sia in Cloud sia in modalità tradizionali “on-premise”.
Che cos’è un Project Work e come si svolge?
Il Project Work è uno strumento formativo molto importante, basato sulla filosofia “learning by doing”, grazie al quale gli Allievi dei Master Radar Academy possono familiarizzare fin da subito con le problematiche operative e organizzative riscontrabili nei contesti lavorativi. Promuove, inoltre, lo sviluppo e l’allenamento delle soft skill, come la capacità di lavorare in team e di cooperare per il raggiungimento di un obiettivo comune.
I manager Oracle Italia hanno già incontrato gli Allievi per la fase di confronto, un momento intermedio tra l’assegnazione e la presentazione dei lavori dedicato a chiarire dubbi, domande e perplessità. Al termine del secondo incontro Antonio Rosa, Master Principal Solution Engineer Oracle Italia, ha dichiarato:
Grazie a Radar abbiamo avuto l’opportunità di collaborare con i ragazzi del Master in Finanza con un project work su una tematica attuale: la sostenibilità.
L'obiettivo del lavoro era coinvolgere i ragazzi nell'ideare strategie che integrino pratiche di sostenibilità senza compromettere la redditività aziendale, promuovendo soluzioni innovative per affrontare sfide ambientali e economiche simultaneamente
In bocca al lupo ragazzi...il futuro è vostro e viva il lupo!
I Project Work Radar Academy prevedono, infatti, un lavoro in 3 fasi:
- assegnazione, le aziende incontrano gli Allievi per la prima volta e presentano loro il tema oggetto del lavoro che li vedrà impegnati nelle settimane successive;
- confronto, gli Allievi incontrano i manager referenti del progetto e hanno la possibilità di fare loro domande, al fine di raccogliere tutte le informazioni di cui hanno necessità per dare vita alla loro idea;
- presentazione, l’ultimo scambio tra Allievi e aziende è dedicato alla condivisione dei lavori e alla proclamazione del progetto e del relativo gruppo vincitore. I componenti di quest’ultimo avranno la possibilità di incontrare l’azienda committente per un colloquio conoscitivo e di mentoring.
Project Work Area Finance edizione autunno 2023: un focus sulla sostenibilità aziendale
Il brief ricevuto dagli Allievi del Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione, dal titolo "Il valore della reputazione. Sostenibilità vs Profitto", invita i partecipanti a confrontarsi, condividere e proporre possibili soluzioni con l’obiettivo di agevolare e facilitare la transizione ecologica delle aziende.
La transizione ecologica non si esaurisce con singole azioni, ma è parte di un percorso finalizzato a rendere il futuro più sostenibile. Il raggiungimento di questo traguardo ambizioso è responsabilità condivisa. Per questo sono necessarie idee strategiche che sappiano mettere in relazione individui, istituzioni e aziende, invitando tutti alla cooperazione per raggiungere la neutralità climatica.
Le aziende incontrate dagli Allievi Radar Academy nelle precedenti edizioni dei Master
Nelle precedenti edizioni dei Master Radar Academy ad assegnare il Project Work sono stati brand come:
- Danone Nutricia, la società Benefit in Italia di Danone, la multinazionale francese di prodotti alimentari con sede a Parigi, che ha invitato gli Allievi dell’area Marketing a lavorare su un brief dal titolo “Actimel Play: Change the game”, con l’obiettivo di proporre soluzioni in merito alla percezione che i consumatori e i potenziali customer hanno della linea young;
- Acqua San Benedetto, azienda italiana con sede a Scorzè, in provincia di Venezia, e operante nel campo delle bevande analcoliche, grazie alla quale gli Allievi dell’area HR sono stati chiamati a proporre idee innovative in merito a “Il ricambio generazionale. Come trasferire le competenze dai «Silver» alla «Generazione Z». Strumenti di engagement e motivazione.
- Imperial Tobacco, multinazionale del settore tabacco, titolare, tra gli altri, di marchi quali Golden Virginia, West, Davidoff, Wiston e Rizla, in compagnia del quale gli studenti Radar Academy dell’area HR si sono cimentati nel progetto dal titolo “New Company Journey”, finalizzato all’ideazione di un nuovo modello di empowerment organizzativo;
- MSC Crociere, la terza più grande azienda crocieristica al mondo, leader in Europa, Sud America, regione del Golfo e Sud Africa, che ha affidato agli Allievi dell’area Marketing il Project Work dal titolo “#ArriviamoMSCGrandiosa” incentrato sulle strategie di promozione della nuova “MSC Grandiosa”, la nave più grande della flotta MSC;
- Intesa SanPaolo, il più grande Gruppo Bancario in Italia ed uno dei principali in Europa, che ha coinvolto gli Allievi con il Project Work dal titolo “Get the Generation Z” dedicato alla realizzazione di una strategia di Employer Branding rivolta ad attrarre la Generazione Z.
Gli Allievi Radar Academy sono già al lavoro per presentare la loro idea. Siamo certi che questo sarà solo l’inizio per l’avvio di brillanti carriere lavorative.
Non ci resta che augurare loro un grande in bocca al lupo!
Qual è il tuo percorso?
Il tuo nuovo master ti aspetta: contatta una career coach e scopri la tua futura carriera.