PRENOTA CONSULENZA
feature image
project-work-edizione-primavera-2023-vincitori

Gli Allievi dei Master Radar Academy edizione primavera 2023 hanno affrontato la fase esperienziale lavorando sul Project Work assegnato loro da realtà selezionate. Scopriamo quali sono state le idee premiate e chi sono i vincitori del colloquio di mentoring con le aziende committenti.

Si è conclusa la fase di Project Work per gli Allievi dei Master Radar Academy che, nell’edizione primavera 2023, sono stati coordinati da Manager e Professionisti di aziende di successo, come Acqua San Benedetto, Danone, LabLaw, EY, GMM Pharma, Federazione Italiana Rugby e MSC Crociere. I docenti hanno assegnato agli Allievi un’esercitazione pratica con pitch conclusivo e contest finale, con l’obiettivo di far fronte ad un’esigenza concreta che si manifesta nella quotidianità lavorativa. Fra i temi di questa edizione il trasferimento delle competenze, il marketing plan nel settore turistico, il piano marketing, la pianificazione media e sponsorship nel mondo sportivo e non solo.

Basato sulla filosofia “learning by doing”, i Project Work Radar Academy prevedono un lavoro in tre fasi:

  • assegnazione, le aziende incontrano gli Allievi per la prima volta e presentano loro il tema oggetto del lavoro che li vedrà impegnati nelle settimane successive;
  • confronto, gli Allievi incontrano i manager referenti del progetto e hanno la possibilità di fare loro domande, al fine di raccogliere tutte le informazioni di cui hanno necessità per dare vita alla loro idea;
  • presentazione, l’ultimo scambio tra Allievi e aziende è dedicato alla condivisione dei lavori e alla proclamazione del progetto e del relativo gruppo vincitore. I componenti di quest’ultimo avranno la possibilità di incontrare l’azienda committente per un colloquio conoscitivo e di mentoring.

Le idee premiate e i vincitori dei Project Work Radar Academy edizione primavera 2023

Fra tutte le proposte presentate, 7 le idee ritenute migliori, una per ogni area coinvolta. Ai Team vincitori la possibilità di incontrare nuovamente l’azienda per un colloquio finalizzato al passaggio di conoscenza da un individuo più esperto a uno meno esperto. Il mentoring, infatti, è una modalità di formazione aziendale ritenuta molto efficace per la Generazione Z poiché promuove lo scambio interazionale con i propri colleghi più esperti. In questo modo i giovani possono comprendere le dinamiche del mondo del lavoro e capire come gestire le attività giornaliere.

Area HR: Acqua San Benedetto premia il benessere a 360°

Alla richiesta dell’azienda di come trasferire le competenze dai «Silver» alla «Generazione Z», l’idea ritenuta migliore è stata quella che ha focalizzato l’attenzione sul benessere. Un tema di grande attualità nel mondo del lavoro, proposta dal gruppo formato dagli Allievi Cappabianca Alessandra, Chiaudano Valentina, De Tursi Lucrezia, Galasso Maria Fioretta, Marasco Claudia, Masera Lorenzo, Noto Martina, Zotti Antonio. Fra gli strumenti di engagement e motivazione la proposta di creare una “bacheca del Benessere” attraverso la quale i lavoratori potranno esprimere con parole chiave, frasi o massime che cosa significa per loro “benessere”.

Area Marketing: Danone premia l’idea della formica

Piccola fuori, forte dentro. Proprio come i bambini che bevono Actimel. Intorno alla figura della formica MEL ruota l’idea di Nicola Armenti, Sara De Lucia, Lavinia Lindegg Zinetti, Irene Nagi Gafforelli, Linda Rapisardi, Lorenzo Risitano, Martina Rossi e Leonardo Sarava. Actimel Play diventa così prodotto simbolo di un super potere, proposto al pubblico delle famiglie in una versione rinnovata nel packaging e nel gusto. A rafforzare il ruolo da protagonista della nuova mascotte la possibilità di giocare attraverso sito web dedicato e canali social, nonché la volontà di creare sinergie preziose con canali di comunicazione privilegiati, come le scuole e i parchi gioco.

Area Finance: EY premia cura e attenzione nell’analisi delle imposte d’esercizio

Un’analisi accurata delle imposte d’esercizio è ciò che ha permesso a Davide Vito Bolognini, Simone Di Palma, Stefano Di Leonardo e Luca Pierdomenico di vincere la sfida del Project Work. Il gruppo che si è aggiudicato il colloquio di mentoring ha scelto di analizzare il bilancio d'esercizio di un’azienda che opera nel settore del commercio all’ingrosso di abbigliamento, portando l’attenzione sugli effetti della pandemia, che ha generato una riduzione del fatturato, e sulla scelta strategica di generare imposte anticipate.

Area Sport: FIR premia un calendario editoriale che genera attesa

Richiamare l’attenzione sull’inizio della competizione, invitare i tifosi all’acquisto condividendo il link diretto ai biglietti, generare engagement attraverso le parole del capitano, suscitare attesa e curiosità mediante uno spot dedicato. Le scelte editoriali per la comunicazione digitale dell’evento Sei Nazioni hanno permesso a Niccolò Cannone, Sebastian Negri, Simone Ferrari e Danilo Fischetti di vincere la sfida del Project Work e avere l’opportunità di incontrare i manager della FIR per un colloquio conoscitivo.

Area Turismo: MSC Crociere premia l’attenzione all’esperienza dei viaggiatori

Abbattere il pregiudizio che le crociere sono solo per adulti e avvicinare i giovani a questa tipologia di esperienza di viaggio, attraverso un progetto capace di coinvolgere tanto il settore B2B, quanto quello B2C. Una vera e propria competizione in cui strumenti quali contest, app e premi si incontrano per trasformare i lead in customer. A presentare l’idea vincitrice Chiara Maione, Federica Cerbone, Marco Agostino, Marilisa Genghi, Palma Chantal Mercurio e Renè Lorusso, i quali hanno superato brillantemente la sfida proposta dall’azienda committente dedicata al marketing plan nell’intermediazione turistica.

Area Legal: LABLAW premia la strategia del licenziamento collettivo

Una procedura di licenziamento collettivo strategico, con un’analisi dell’impatto sugli stabilimenti di produzione e sulle risorse umane licenziate, è stata l’idea vincitrice del Project Work in area legal proposta da Luigi Stracquadaneo, Emilia Spatuzzi, Yuri Di Sciullo, Emanuela Schifa, Miriana Moiterno e Antonio Filippini. Gli Allievi hanno messo a punto non solo le motivazioni e la pianificazione strategica per attuare la procedura, ma anche la proposta di accordo sindacale e le modalità di cambiamento, con l’obiettivo di massimizzare la continuità occupazionale e la continuità operativa del sito produttivo.

Area Pharma: GMM Pharma premia il marketing omnichannel

Un piano marketing per il settore farmaceutico è stato il focus del Project Work assegnato agli Allievi del Master Radar Academy area pharma. L’azienda committente ha premiato il lavoro di Davide de Gregorio, Carlo Casolin, Caterina Ballarin, Chiara Morfea e Eliana Amodio. Punti di forza dell’idea proposta l’omnicanalità, ovvero la capacità di coinvolgere target differenti in linea con le esigenze aziendali. Web, social, spot pubblicitari, ma anche gadget fisici, giornate informative e azioni in sinergia con partner strategici.

Non possiamo che complimentarci con gli Allievi per i lavori svolti. Idee, voglia di mettersi in gioco e spirito d’iniziativa sono elementi fondamentali per costruire una carriera di successo.

Qual è il tuo percorso?

Il tuo nuovo master ti aspetta: contatta una career coach  e scopri la tua futura carriera.