Blog News

Quiet firing: il fenomeno del licenziamento silenzioso

Scritto da Radar Academy | 18-apr-2024 12.00.00

Tra le tendenze che spopolano nel mondo del lavoro quella delle dimissioni silenziose. Sono sempre di più, infatti, le aziende e i datori di lavoro che cercano di gestire i licenziamenti in modo riservato per evitare potenziali conflitti o fastidi.

Il fenomeno per cui un datore di lavoro o un'organizzazione decide di allontanare un dipendente in modo discreto, senza annunci ufficiali o clamore nell'ambiente lavorativo, ha un nome: quiet firing.

Dopo la crescita del job hopping, infatti, si fa strada nel mondo del lavoro un nuovo modo di gestire le dimissioni. Si tratta di un processo silenzioso di separazione che generalmente include colloqui privati, termini contrattuali riservati e un'uscita dall'azienda senza una comunicazione ufficiale riguardo le ragioni del dipendente. 

 

Perché le aziende scelgono il quiet firing?

Il fenomeno del quiet firing può essere controverso, poiché alcuni ritengono che i dipendenti abbiano il diritto di conoscere i motivi del loro allontanamento e di avere la possibilità di difendersi. Tuttavia, le aziende spesso scelgono questa via per evitare potenziali dispute legali o reazioni negative all'interno dell'organizzazione.

Per comprendere le ragioni del quiet firing può essere utile riflettere anche su alcune delle motivazioni che potrebbero spingere un datore di lavoro ad allontanare un dipendente: 

  • Performance insoddisfacente, se un dipendente non sta raggiungendo gli obiettivi o non sta mantenendo gli standard di performance richiesti, l'azienda potrebbe optare per il quiet firing così da evitare un conflitto aperto e mantenere un clima di lavoro più sereno;
  • Riduzione del personale, in situazioni in cui è necessario ridurre il personale, un'organizzazione potrebbe scegliere di allontanare alcuni dipendenti in modo discreto per evitare turbative o malcontento tra i colleghi;
  • Motivi disciplinari o comportamentali, se un dipendente si comporta in modo inappropriato o viola le politiche aziendali, l'azienda potrebbe decidere di risolvere la situazione in modo riservato per mantenere l'integrità dell'immagine aziendale.

Come è facile intuire, le aziende possono scegliere di adottare il quiet firing in diverse circostanze, ma di solito lo fanno quando desiderano gestire una situazione delicata o potenzialmente controversa in modo discreto. In generale, la scelta ricade sul quiet firing quando si ritiene che una separazione tranquilla e privata sia nell'interesse sia dell'azienda che del dipendente coinvolto, riducendo al minimo il disturbo nell'ambiente lavorativo e prevenendo potenziali dispute legali.

Se stai pensando di cambiare lavoro ti consigliamo di leggere come trovare il lavoro giusto. Le Career Coach Radar Academy nella sezione blog del sito web condividono numerosi consigli per migliorare la propria presentazione professionale. Potresti trovare utile l’articolo che parla di come inviare una candidatura di lavoro, come scrivere un curriculum efficace o come redigere una lettera di presentazione efficace.

Altri articoli dedicati al mondo del lavoro affrontano temi quali: cosa dire durante il colloquio motivazionale, cosa scrivere in una candidatura spontanea, che domande fa un recruiter e tanto altro.

Infine, se stai cercando lavoro ti invitiamo a leggere l’articolo in cui parliamo dei siti migliori per cercare lavoro. Se invece vuoi accrescere le tue competenze e fare Up Skilling, Radar Academy ti dà il benvenuto attraverso un’offerta formativa pratica ed esperienziale, in cui la formazione è erogata direttamente dai Manager che lavorano in grandi aziende. Scopri tutti i Master Radar Academy!