Blog News

Radar Academy premiata da AIDP per le politiche di smart working e flessibilità introdotte in azienda

Scritto da Radar Academy | 9-gen-2024 14.04.09

L’azienda, che ha dato vita ad un vero e proprio progetto di crescita nato sulla base di diverse attività volte a premiare remote collaboration e work life balance, ha conseguito il premio HR Mission 2023, sezione Smart Working.

Dopo aver festeggiato, per il secondo anno consecutivo, l’ingresso nella classifica delle 1000 aziende cresciute di più in Europa nel 2023, pubblicata dal Financial Times, e aver ricevuto l’ambito riconoscimento Leader nella crescita 2023, assegnato dal principale quotidiano economico italiano, Il Sole 24 ore, Radar Academy chiude il 2023 tagliando un nuovo traguardo.

Questa volta a premiare la business school che offre alla Generazione Z l’ingresso rapido e agevolato in azienda - grazie ad una formazione orientata al mondo del lavoro, alla presenza in aula di docenti manager provenienti dalle migliori aziende italiane e multinazionali e ad un servizio Placement che garantisce lo stage retribuito in realtà di successo - l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale.

 

HR Mission 2023: come Radar Academy ha conquistato AIDP e Fondazione AIDP Lavoro

e Sostenibilità

La seconda edizione del premio HR Mission ha avuto come focus il tema “lavorare con e per le Persone’’ e ha premiato la dedizione, la creatività e l’innovazione messe in campo dai professionisti HR per lo sviluppo delle aziende, del lavoro e del Paese.

Un riconoscimento che in Radar Academy ha acceso i riflettori sul progetto di crescita aziendale portato avanti e che ha, tra i diversi obiettivi, quello di dare vita ad un’organizzazione del lavoro sempre più agile.

“Nel 2023, tutte le colleghe dell’area Business Operations, ma anche coloro che svolgono funzioni di staff, hanno siglato accordi individuali di lavoro agile al 100% e a tempo indeterminato. A partire dal mese di ottobre la nuova organizzazione delle giornate lavorative ha coinvolto tutte le risorse di back office, attivi in ambito administration, hr, recruiting, events e marketing” ha raccontato Claudia Anzellotti, HR Manager Radar Academy che in occasione dell’evento di premiazione, svoltosi il 4 dicembre 2023 a Milano, ha rappresentato un’eccellenza nel panorama italiano dell’Education, un’azienda vocata al femminile che oggi strizza l’occhio ai giovani.

Più del 90% della popolazione aziendale è costituita da donne, con un’età media di 32 anni. Un risultato al quale si è arrivati anche e soprattutto grazie all’insieme di attività messe in atto per favorire flessibilità e work life balance.

Se da una parte è possibile affermare che il 2023 ha rappresentato per Radar Academy una chiave di svolta in termini di smart working, è altrettanto vero che le iniziative a favore di un proficuo equilibrio tra vita privata e lavorativa sono andate ben oltre le giornate mensili da pianificare in modo flessibile, sulla base delle esigenze personali.

Ad essere promossa è stata, infatti, anche la remote collaboration, attraverso l’introduzione di meeting a cadenza settimanale, mensile, trimestrale e semestrale, con l’obiettivo di agevolare il dialogo interno ed efficientare flussi e processi di lavoro con team ibridi e geograficamente diffusi su tutto il territorio nazionale.

In altre parole sono state attivate vere e proprie finestre di dialogo grazie alle quali è possibile confrontarsi con l’HR, dare e ricevere feedback, nonché lavorare in sinergia, al fine di ottimizzare e migliorare lo sviluppo parallelo delle persone e dell’organizzazione.

Incentivata anche l’abitudine di confrontarsi in modo diretto e immediato, attraverso i Summit aziendali, incontri svolti in presenza e rivolti all’intera famiglia Radar Academy che per l’occasione si riunisce in un’unica sede.

Infine, un’attenzione particolare è rivolta alla maternità e alla formazione interna. Da una parte una nuova gestione del rientro al lavoro delle neomamme che prevede degli appuntamenti denominati “Caffè di Bentornata!”, ovvero interviste strutturate con HR dedicate all'ascolto delle esigenze e delle nuove necessità, dall’altra percorsi di crescita interni, accompagnati da appositi percorsi di formazione manageriale e/o di coaching.

“Per il prossimo futuro? Sono già in cantiere iniziative volte a raccogliere spunti e mettere a terra progettualità e nuove iniziative welfare” conclude l’HR Manager Radar Academy.