Blog News

Radar For Talent Catania: il mondo del lavoro raccontato alla Gen Z

Scritto da Radar Academy | 11-ott-2024 10.52.12

Un'importante opportunità per le nuove generazioni desiderose di comprendere le dinamiche del mercato del lavoro.

La quinta edizione del Radar For Talent 2024, organizzata dalla business school Radar Academy, si è svolta a Catania durante l'evento "Io lavoro in Sicilia", la manifestazione promossa da AIDP Sicilia che ha visto anche la partecipazione di My English School.

 

Durante i RFT, che nascono dalla volontà di creare un dialogo tra chi ha già raggiunto traguardi importanti e chi si sta affacciando al mondo del lavoro, i giovani hanno la possibilità di confrontarsi con manager e professionisti di successo che oggi ricoprono ruoli di leadership in aziende di spicco, sia a livello nazionale che internazionale. 

L'incontro ha incluso anche la Graduation Ceremony, ovvero la cerimonia di consegna degli attestati di Master ai partecipanti che hanno completato il loro percorso formativo, un momento emozionante e solenne, pensato per celebrare i risultati ottenuti dai giovani professionisti, riconosciuti come i futuri protagonisti del panorama lavorativo.

L'evento è stato inaugurato da un Open Talk incentrato sulle sfide e le evoluzioni attuali nel mondo del lavoro, con la partecipazione dei responsabili delle risorse umane di diverse aziende del territorio.

  • Davide Frangiamore, CFO Dusty srl e Vicepresidente Manager Italia Sicilia
  • Marian Conigliaro, Dirigente di Isap srl e Presidente Federmanager Sicilia Orientale
  • Antonello Piriaco, Past President Confindustria Catania
  • Maria Pia Aiello, Vicepresidente AIDP
  • Agata Matarazzo, Professoressa Economia
  • Camilla Coppola, Head of People & Culture presso Baxenergy
  • Eugenio Argento, Global Mobility Senior Tax Consultant presso Eca Italia
  • Andrea Fortunato, Master Franchisee Myes Andalucia

Durante la round table sono stati affrontati diversi argomenti, tra cui le aspettative della Generazione Z e l’importanza delle strategie di Talent Attraction che le aziende impiegano per scoprire giovani talenti. È emersa, inoltre, la necessità per le aziende di avviare una stretta collaborazione tra mondo del lavoro e istituti formativi come la Radar Academy.

Il modello formativo di quest’ultima, che porta in aula manager di successo per offrire agli studenti un apprendimento pratico e basato sull'esperienza reale, e il servizio di Career Coaching che facilita l'accesso a opportunità di stage, rappresentano elementi chiave per la creazione di un collegamento tra giovani e imprese.

L'evento si è chiuso con una sessione di networking, che ha visto i giovani della Generazione Z interagire con manager e professionisti, favorendo il dialogo e la nascita di potenziali collaborazioni future.