Un programma ideato per creare empatia tra e con i nuovi colleghi appartenenti alla Generazione Z, al fine di favorire integrazione e inclusione generazionale in azienda.
Coca-Cola HBC Italia rafforza il piano di On Boarding strutturato online e offline della durata di 3-6 mesi con un’iniziativa interamente dedicata alla Generazione Z. L’idea, che ha conquistato la giuria del Premio Company for Generation Z 2023, offre maggiore vicinanza e un supporto concreto ai giovani talenti neoassunti durante il primo anno di vita in azienda.
Il programma prevede l’attività di mentoring, ovvero momenti di scambio e condivisione con colleghi senior; masterclass finalizzate ad acquisire e allenare competenze hard e soft; sessioni di apprendimento basate sulla metodologia Peer to Peer; ovvero tenute da colleghi della Generazione Z; progetto di gruppo cross-funzionale/cross-country; refresh su strumenti aziendali e opportunità aziendali; formazione finalizzata alla nascita di nuovi Employer Branding Ambassador; Red Live Talks con i responsabili di funzione; adozione del Team People and Culture di nuovi colleghi appartenenti alla Gen Z per supportarli nella risoluzione di problematiche quotidiani e affiancarli durante i primi 12 mesi di carriera in qualità di buddy; contest finale con punti e premi sulle tematiche trattate durante l’anno.
Le finalità dell’iniziativa sono molteplici: coinvolgimento dei colleghi senior e junior, creazione di un network interno, condivisione di best practise, valorizzazione di percorsi di crescita professionale. Tra gli obiettivi raggiunti l’assunzione di 140 giovani talenti appartenenti alla Gen Z, 60 dei quali in stage, ma anche l’implementazione di una serie di azioni che incontrano esigenze e aspettative nelle nuove generazioni.
100 partnership con università e business school italiane, 50 eventi di employer branding ai quali hanno partecipato 65 Ambassador, 62.500 ragazzi formati nel 2022 con il programma #YouthEmpowered dedicato ai giovani tra i 16 e i 30 anni per supportarne la crescita, il talento e l’orientamento al mondo del lavoro, 12 giorni di smart working al mese, orario flessibile e privo di timbratura in entrata e uscita.
Grazie a queste iniziative Coca-Cola HBC Italia è tra aziende vincitrici della seconda edizione del Premio Company for Generation Z organizzato da Radar Academy, il contest che celebra le realtà che investono sulle nuove generazioni.