A lavoro per implementare un sistema di verifica e misurazione del livello di benessere organizzativo adottato da un’Azienda, componente essenziale del benessere della persona.
La tutela del benessere delle persone a lavoro può essere considerata come un’estensione naturale del tradizionale obbligo di tutela e sicurezza nei luoghi di lavoro. Non vi sono dubbi, infatti, che il benessere psicologico sia un aspetto fondamentale del benessere della persona, in particolare della persona che lavora, e che abbia ripercussioni importanti sulla produttività delle risorse, sull’efficienza dell’organizzazione stessa e sulla riduzione di costi negativi indiretti dati dalla morbilità psichica dei dipendenti.
Al fine di favorire una spinta propulsiva sul piano del benessere organizzativo, fondamentale per raggiungere tali obiettivi, Officina Risorse Umane, con il patrocinio di AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale - ha promosso un tavolo di lavoro dedicato al tema del Benessere Psicologico.
Tra gli aspetti rilevanti sui quali è stata avviata una riflessione collettiva le politiche retributive, la formazione e l’avanzamento di carriera, l’inquadramento e le qualifiche, l’organizzazione, l’orario e il luogo di lavoro, la sicurezza della posizione lavorativa.
I partecipanti al tavolo si sono mostrati fin da subito aperti e consapevoli dell’importanza di agire a tutela del benessere psicologico nei luoghi di lavoro.
All’unanimità, inoltre, hanno ritenuto necessario anche un sostegno da parte dell’attore pubblico verso iniziative come la promozione di una più moderna cultura dell’organizzazione lavorativa, funzionale al raggiungimento di benefici per l’intera collettività in termini di riduzione della spesa sanitaria e assistenziale.
A prendere parte all’incontro:
Accompagnatori della Coordinatrice del tavolo:
I partecipanti al tavolo di lavoro, in accordo fra loro, hanno infine elaborato una serie di proposte attuative in relazione al tema affrontato. Tra le iniziative emerse è stata ritenuta rilevante quella che propone l’implementazione di un sistema di verifica e/o misurazione, anche nella forma della certificazione rilasciata da organismi terzi, in base a criteri predefiniti (KPI) del livello di benessere organizzativo adottato dall’Azienda, funzionale alla concessione di incentivi e/o sgravi, fiscali e/o contributivi.