Blog News

UniCredit tra i vincitori del Radar Award 2023 con un piano di onboarding per neolaureati

Scritto da Radar Academy | 19-mar-2024 10.18.54

La banca commerciale pan-europea punta tutto sulle nuove generazioni, che vogliono avviare la loro carriera attraverso un viaggio stimolante nel Gruppo UniCredit.

UniCredit lancia una sfida alla Generazione Z: 12 mesi per lavorare in modo lungimirante, in un ambiente internazionale, in cui è possibile non solo imparare, ma anche crescere, al fine avere un impatto positivo sulla società e consentire alle comunità di progredire.

Il progetto si concretizza in una serie di Graduate Program e ha conquistato anche la giuria del Premio Company for Generation Z 2023 organizzato da Radar Academy. Nel 2022 UniCredit ha offerto ai giovani talenti la possibilità di prendere parte a tre programmi di onboarding e sviluppo:

  • Impact Group Graduate Program, Impact Group Graduate Program, il percorso dedicato ai giovani laureati, provenienti da tutti i campi accademici, che vogliono scoprire il proprio talento e desiderano diventare i leader del futuro. L’onboarding dura 2 settimane e permette ai partecipanti di conoscere i Valori Aziendali UniCredit, affrontare varie tematiche e di gestire correttamente i vari asset, anche in termini di responsabilità sociale;
  • Client Solutions Graduate Program, la formazione che include una varietà di argomenti, dalla capacità di leadership, al coaching e orientamento erogata attraverso diverse attività, come domande e risposte, workshop, networking e piattaforme di apprendimento interno;
  • Corporate Graduate Program, un piano di sviluppo, della durata di 12 mesi, che offre la possibilità ai giovani laureati di avviare una carriera internazionale nel Gruppo, grazie ad una conoscenza dettagliata dei prodotti e servizi best-in-class UniCredit. Il programma prevede anche un campus di due settimane, durante il quale le nuove generazioni possono allenare le hard e soft skill.

L’iniziativa, che nel complesso si pone l’obiettivo di aiutare la Gen Z a sviluppare competenze e talento, ha riscosso grande successo. Solo nel 2022 sono stati 474 i nuovi assunti e 162 gli stage attivati. Tutti neo laureati nati dopo il 1995 ed entrati a far parte del Gruppo attraverso le opportunità formative sopradescritte.

Grazie a progetti come questi, UniCredit è tra le aziende vincitrici della seconda edizione del Premio Company for Generation Z organizzato da Radar Academy, il contest che celebra le realtà che investono sulle nuove generazioni.