Fare il lavoro che si desidera da tempo o trovare l’impiego che più si avvicina alle proprie aspettative e propensioni personali non è utopia. Ne parliamo in questo articolo con Dora Ferri, Career Coach & Talent Acquisition Specialist Radar Academy.
Non è inusuale chiedersi come trovare il lavoro giusto e come individuare il ruolo più adatto a noi. Le scelte che possono influenzare la nostra carriera lavorativa, infatti, sono tante, a partire dagli studi fino a toccare ambiti come la vita privata, le aspirazioni, i valori e le priorità strettamente personali.
In altre parole cercare lavoro è un’attività da non sottovalutare. Riflettere su quale carriera professionale si vuole costruire, mettersi in gioco quando il proprio lavoro sembra non essere più quello di un tempo o cercare di capire come crescere professionalmente, è sicuramente il punto di partenza per una vita lavorativa soddisfacente e appagante.
Abbiamo chiesto a Dora Ferri, Career Coach & Talent Acquisition Specialist Radar Academy, qualche consiglio per trovare il lavoro più adatto a noi ed evitare, così, di perderci in esperienze che non apportano alcun valore alla nostra crescita professionale.
Spesso la ricerca del lavoro coincide con alcuni momenti cardine della propria vita: la fine della scuola superiore, il conseguimento della laurea, il termine di un dottorato di ricerca. A tale proposito abbiamo parlato di come cercare lavoro senza esperienza, ma in molti casi la ricerca di un’occupazione interessa anche coloro che vogliono cambiare vita o che non si sentono soddisfatti del proprio percorso professionale.
Secondo Dora Ferri per trovare il lavoro giusto è necessario riflettere su tre aspetti:
A questo punto non resta che iniziare a cercare lavoro, leggendo con attenzione gli annunci e selezionando quelli che sono più vicini alle proprie aspettative personali.
Partire da se stessi è fondamentale per costruire la propria carriera lavorativa. Sarebbe, infatti, molto difficile individuare il lavoro giusto senza sapere cosa ci piacerebbe fare, in cosa siamo davvero bravi, quali abilità potremmo trasformare in una professione e di cosa hanno bisogno le aziende e il mondo del lavoro. Nel video Dora Ferri racconta come trovare il lavoro giusto e tracciare la strada per un percorso professionale appagante.
Per altri suggerimenti sul mondo del lavoro visita il nostro blog, se invece vuoi ricevere una valutazione del tuo Curriculum Vitae fissa un incontro gratuito con una delle nostre Career Coach!